Evno Fišelevič Azef: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 63:
*[[Vladimir Vladimirovič Majakovskij|Majakovskij]] cita Azef nel poema ''La nuvola in calzoni'': «Non riusciremo a sbrecciare con gli occhi / questa notte nera come Azef !»
*La figura di Azef è protagonista del film tedesco ''Der lockspitzel Asew'' del [[1935]], interpretato da Fritz Rasp e diretto da Phil Jutzi, del film-TV francese ''Azev, le tsar de la nuit'' del [[1975]], interpretato da Pierre Santini e diretto da Guy Lessertisseur, del film russo-polacco ''Оsobych primet net'' (Nessun segno particolare) del [[1978]], interpretato da Grigorij Abrikosov, della serie televisiva russa ''Imperija pod udarom'' (L'Impero sotto attacco) del [[2000]], interpretato da Vladimir Bogdanov e della serie ''Stolypin ... Nevyučennye uroki'' (Stolypin ... Le lezioni degli incolti) del [[2006]], interpretata da Aleksandr Stroev e diretta da Oleg Klišin.
- Nel romanzo di Alberto Moravia "1934" Sonia è colei che il partito Socialista Rivoluzionario incaricò di uccidere Evno Azev, condannato dal partito stesso come spia.
 
== Fonti ==