Vagif Mustafazadeh: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Ho proposto una versione editata per la prima parte della biografia
m un plurale
Riga 20:
== Biografia ==
Nasce il 16 marzo 1940 a [[Icheri Shekher (metropolitana di Baku)|Icheri Sheher]] ([[Baku]]) dove, a seguito della morte del padre, è cresciuto dalla madre. Si laurea nel 1963 presso il College di Musica "Asaf Zeynalli" di Baku. Insegnante di musica in una scuola locale, Mustafazadeh raggiunge un'iniziale popolarità esibendosi nei club citttadini. Suoi generi di riferimento sono il jazz classico e il blues, con attenzione alla canzone giocosa e popolare.
Dal 1964 dirige l'ensemble "Orero", il trio jazz "Caucaso", gli ensemble strumentali vocali femminili "Leyli" e "Sevil" e l'ensemble strumentalistrumentale "Mugham". È stato vincitore di concorsi e festival jazz internazionali (Tallinn-66, Tbilisi-78, Monte Carlo).
Nel 1979, un nuovo festival si tenne a Monaco in condizione insolite. Secondo i termini di questo festival, l'autore, il cantante e il paese dell'opera devono essere tenuti segreti. Dopo il festival, gli viene dato un nome nativo tra centinaia di nomi sconosciuti - [[Azerbaigian]], Vagif Mustafazadeh. Torna dal Festival Jazz di Monaco con il White Royal Award e si sta preparando per il suo prossimo concerto. È autore di un concerto per pianoforte e orchestra sinfonica, sinfonia "Mugham" (incompleta), numerose composizioni e spettacoli jazz. Autore della sinfonia "Mugham", che vide elementi di jazz nella musica folk, improvvisazioni in mugham e creò un genere originale, ricevette il titolo onorifico di artista onorato della Repubblica dell'Azerbaigian nel 1979<ref>{{Cita web|url=http://www.anl.az/down/he_serencamlar.pdf|titolo=Anl.az}}</ref>.Dopo la sua morte nel 1982, gli è stato assegnato il Premio di Stato dell'Azerbaigian. Morì di infarto il 16 dicembre 1979 durante un tour a Tashkent. Fu sepolto a Baku.
[[File:Vagif Mustafazade 11.jpg|sinistra|miniatura|Masterpisces]]