John Hickenlooper: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiungi 1 libro per la Wikipedia:Verificabilità (20220210)) #IABot (v2.0.8.6) (GreenC bot
Biografia: Ho scritto un chiarimento.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 56:
Nel 2003 Hickenlooper è eletto 43° sindaco di Denver. Quando in luglio entra in carica, eredita un deficit di bilancio di 70 milioni di dollari, il peggiore nella storia della città. Nel suo mandato Hickenlooper, chiamato sindaco Hick, elimina il deficit di bilancio, modifica il sistema di carriera del personale, ottiene aumenti delle tasse per iniziative da favore della qualità della vita, incluso un progetto di 4,7 miliardi di dollari per realizzare a Denver la metropolitana. Nel 2005 il Magazine TIME lo ha nominato uno dei cinque migliori sindaci delle grandi città americane nel 2005. Nel maggio 2007 Hickenlooper vince la rielezione come sindaco con l'88% dei voti.
 
LasciaSi dimette dal sindacato di Denver nel gennaio 2011 dopo essere stato eletto come 42º governatore del Colorado con 15 punti percentuali di scarto. Come governatore del Colorado realizza una crescita economica sia nell'area metropolitana che nella periferia dominata dai repubblicani e nelle contee rurali del Colorado. Durante il suo mandato, il Colorado passa dal 40º stato nella creazione di posti di lavoro al 4°. Realizza l'espansione di Medicaid, la crescita delle infrastrutture, la riduzione delle normative statali e un bilancio in pareggio. È considerato un democratico pro-business e un forte sostenitore dell'industria petrolifera e del gas.
 
Il 4 dicembre 2012, è eletto come vice presidente della Democratic Governors Association e sarà presidente dell'associazione dei governatori nazionali dal luglio 2014 a luglio 2015.