Guido Maria Ferilli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 52:
La sua canzone più nota è ''Un amore così grande'', del 1975, di cui ha composto la musica, mentre le parole sono di Antonella Maggio. La canzone è stata interpretata da cantanti quali [[Mario Del Monaco]], [[Claudio Villa]], [[Luciano Pavarotti]], [[Andrea Bocelli]] e [[Manuela Villa]] e vanta innumerevoli esecuzioni di cantanti italiani ed internazionali.
 
Il brano fu scritto su espressa richiesta del maestrodi [[Detto Mariano]], che ne curò l'arrangiamento:. la suaLa prima interpretazione fu addel opera ditenore Mario Del Monaco, che lalo incise nel [[1975]] rendendolo famoso in tutto il mondo<ref>Per ''[[Musica e dischi]]'' e ''[[Viva Verdi!]]'' è una delle canzoni che hanno incassato di più come diritti d'autore tra il repertorio italiano{{citazione necessaria|}}</ref>.
 
Anche Claudio Villa volle cimentarsimisurarsi con i colleghicantanti dellalirici liricae portandoportò la canzone in un memorabile "fuori gara" al [[Festival di Sanremo 1984]]. La sua interpretazione differisce da quella di Del Monaco per la presenza del verso in più "''per quello che mi dai, io ti ringrazierei''", pur avendononostante entrambe le versioni curiosamenteabbiano la stessa base musicale.
 
Nel 1990 [[Robertino]] ne registra una cover per l'album ''Amore caro amore''<ref>https://www.discogs.com/Robertino-Loretti-Amore-Caro-Amore/release/5941887</ref>.
 
Luciano Pavarotti ne ha confermato il successo internazionale, con l'arrangiamento del noto compositore [[Henry Mancini]], proponendolo la prima volta al Metropolitan di [[NuovaNew York]].
 
Andrea Bocelli, nell'album ''Incanto'' dell'ottobre 2008, lo ha rilanciato in tutto il mondo con l'arrangiamento e la direzione del maestro Steven Mercurio e con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica di Milano ''Giuseppe Verdi'' e del coro Italiandella Swiss[[RSI Radio(azienda)|Radiotelevisione ChoirSvizzera di lingua Italiana]] diretto da [[Diego Fasolis]].
 
Nel novembre 2009 il brano è stato inserito da [[Francesco Renga]] nel suo album ''[[Orchestraevoce]].''
Riga 70:
Nel 2016 Daniel Sax inserisce la sua versione strumentale nel suo album "International sax, Vol. 1"<ref>[https://music.apple.com/us/album/i-love-music-i-like-chopin/1167423238?i=1167423705 I Love Music, I Like Chopin by Daniel Sax on Apple Music]</ref>.
 
Sempre nel 2016 il tenore [[Jonas Kaufmann]] la inserisce nel suo album ''Dolce vita'' ([[Sony Classical]] – 88875183632) con Orchestra del [[Teatro Massimo Vittorio Emanuele|Teatro Massimo]] di Palermo diretta da [[Asher Fisch]].
 
Nel 2023 Antonio Cotardo feat. Guido Maria Ferilli la incidono in un singolo edito da [[Kurumuny]].