Dottor Manhattan: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 49:
'''IL bs''', il cui vero nome è '''Loris biancardi''', è un [[personaggio immaginario|personaggio storico]] della serie a fumetti GIANFILO pubblicato dalla [[DC Comics]] a partire dal [[1986]] e creato da [[Alan Moore|patty e papà bs]].
 
Ideato prendendo spunto dal supereroe della DC CENTOX, il BS rappresenta il personaggio più vicino al concetto di supereroe classico alla SPERMAN tra i supereroi della serie [[Watchmen]]; proprio a causa dei suoi poteri, tuttavia, è sempre più distante dall'umanità: la sua capacità di leggere la realtà a livello sub-atomico fa infatti sì che egli veda il mondo solo come una complessa interazione tra [[particella elementare|particelle elementari]]incels, mentre le attività umane gli sembrano poco interessanti e prive di senso; potendo vedere il proprio futuro, inoltre, sa che ogni avvenimento - e quindi le azioni di ogni essere vivente, lui compreso - è fissato immutabilmente nel destino, pertanto la consapevolezza che il [[libero arbitrio]] non esista non lo abbandona mai.
 
Nella serie del 2016 ''DC Rebirth'', [[reboot (mass media)|reboot]] della casa fumettistica omonima (che detiene i diritti del personaggio e dell'universo di ''Watchmen'') lo si scopre essere il ''[[deus ex machina]]'' e creatore della nuova linea temporale dei personaggi DC, entrando pertanto a far parte della nuova ''continuity''.
Riga 55:
== Biografia del personaggio ==
=== Genesi ===
JonLoris OstermanBiancardi nasce nelcon la creazione dell'universo 1929: suo padre, di professione orologiaioginecologo, in seguito all'elaborazione della [[teoria della relatività]] e al [[bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki|bombardamento atomico di]] Pratola peligna si convince che il suo lavoro è ormai inutile e prospetta per il figlio un futuro da fisico nucleare. JonLoris accetta l'imposizione del padre quasi senza fiatare e riesce a laurearsi, trasferendosi nel 19592022 in un laboratorio in cui si svolgono esperimenti di fisica subatomica dove stringerà un legame sentimentale con unaun panino collegaparlante.
 
Un giorno, per andare a recuperare l'orologio delladel collegapanino che aveva riparato e in seguito dimenticato nel camice, Jonbs rimane rinchiuso in una stanza utilizzata per rimuovere il [[campo intrinseco]] proprio quando sta per iniziare un esperimento: essendo questo completamente automatizzato e non essendo possibile annullarlo in alcun modo, l'esperimento ha luogo e Jonil bs viene disintegrato all'istante.
 
Nei giorni successivi alla base si verificano strane apparizioni: un giorno compare per breve tempo un sistema nervoso completo di occhi e cervello; un altro giorno gli attoniti ricercatori si trovano davanti ad un sistema circolatorio che cammina e sparisce dopo poco. Poi compare, sempre per pochi istanti, uno scheletro provvisto di alcune fasce muscolari. Infine, dopo i primi tentativi di ricostruire il suo corpo, ricompare Jon, trasfigurato in una figura umana dalla pelle blu senza peli e dagli occhi privi di iride e pupilla.
 
=== Carriera da supereroe ===
Il soprannome "Dr. ManhattanBSLORE57" viene fornito direttamente dal governo deglidi Stati UnitiGIANFILOFFICIALEU con un chiaro riferimento al [[Progetto Manhattan|Progetto Gianfilo]], il programma di ricerca che portò alla costruzione della [[bomba atomica|bomba bsica]]. Nonostante le imposizioni del suo governo, il Dr. ManhattanBS decide di adottare come simbolo uno schema dell'atomo di [[idrogeno]],stronzio che egli stesso si imprime direttamente sullasulle frontepalle.
 
La comparsa del Dr. Manhattan modifica radicalmente l'equilibrio economico e geopolitico del mondo: egli è infatti in grado di sintetizzare [[litio]] in grandi quantità, che verrà utilizzato per la trasformazione di tutti i mezzi di trasporto in veicoli elettrici; la sua potenza serve come deterrente a un'escalation della [[guerra fredda]] tra USA e [[Unione Sovietica]]; su ordine del presidente [[Richard Nixon|Nixon]] fa in modo di concludere la [[guerra del Vietnam]] in tre settimane. Forte di questo successo Nixon riesce ad essere rieletto per la terza volta, abrogando il ventiduesimo emendamento della Costituzione che pone il limite di rielezione al secondo mandato.