Ceramica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
La voce originale era incompleta, mentre esiste già in Wikipedia una voce specifica, rispetto alla quale ho effettuato il collegamento.
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m eliminata virgola
Riga 13:
Con la ceramica si producono diversi oggetti, quali stoviglie, oggetti decorativi, materiali edili (mattoni, piastrelle e tegole), rivestimenti per muri e pavimenti di abitazioni. Specifiche ceramiche inoltre, trovano impiego nei rivestimenti ad alta resistenza al calore per il loro alto [[punto di fusione]]. Il colore del materiale ceramico varia a seconda degli ossidi cromofori contenuti nelle argille (ossidi di ferro, da giallo, arancio, rosso a bruno; ossidi di titanio, da bianco a giallo). Può venire smaltata e decorata.
 
La ceramica è usualmente composta da diversi materiali: [[argille]], [[feldspati]], (di [[sodio]], di [[potassio]] o entrambi), [[sabbia|sabbia silicea]], [[ossidi di ferro]], [[allumina]] e [[quarzo]]. Una composizione così articolata determina la presenza di strutture molecolari appiattite dette [[Fillosilicato|fillosilicati]]. La forma di questi, in presenza di acqua, conferisce all'argilla una certa [[Plasticità (fisica)|plasticità]] e ne rende la lavorazione più facile e proficua. Un manufatto in terracotta o argilla è detto fittile.
 
Lo studio delle tecniche di fabbricazione (formatura, trattamento delle superfici, cottura), delle loro forme, e quello dei motivi decorativi, che possono essere stampati, incisi, impressi, applicati o dipinti sugli artefatti, si chiama [[ceramologia]].