Assia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 38:
 
== Storia ==
La regione centrale dell'Assia era abitata già nel [[Paleolitico]]. Grazie al clima favorevole, le persone vivevano qui circa 50.000 anni fa, durante l'ultima era glaciale. Di questo periodo si sono conservati anche dei siti di sepoltura. I ritrovamenti di utensili paleolitici nel sud dell'Assia, a [[Rüsselsheim am Main|Rüsselsheim]], suggeriscono che i cacciatori del [[Pleistocene]] vivevano qui circa 13.000 anni fa.
 
La [[Tomba di Züschen|tomba di Züschen]] (in tedesco: ''Steinkammergrab von Züschen'', a volte anche ''Lohne-Züschen'') è un monumento funerario preistorico situato tra Lohne e Züschen, vicino a [[Fritzlar]], in Assia, Germania. Classificata come tomba a galleria o cista in pietra dell'Assia-WestfaliaVestfalia ( in tedesco ''hessisch-westfälische Steinkiste''), è uno dei più importanti [[Megalito|monumenti megalitici]] dell'Europa centrale. Risalente al IV millennio a.C. (e forse ancora in uso fino all'inizio del III millennio a.C.), appartiene alla fine della [[Cultura di Wartberg|cultura neolitica di Wartberg]].
 
Una prima presenza celtica nell'attuale Assia è indicata da una sepoltura in stile [[Cultura di La Tène|La Tène]] della metà del V secolo a.C., , scoperta a [[Glauberg]]. La regione fu poi colonizzata dalla tribù germanica dei [[Catti]] intorno al I secolo a.C. e il nome Assia fu dato dalla tribù germanica dei Catti intorno al I secolo a.C., e il nome Assia è una continuazione di questo nome tribale.
 
Gli antichi Romani avevano un campo militare a [[Dorlar]] e a [[Waldgirmes (accampamento romano)|Waldgirmes]], direttamente alla periferia orientale di [[Wetzlar]], c'era un insediamento civile. Presumibilmente in questa località era previsto il governo provinciale dei territori occupati sulla riva destra della [[Germania inferiore|Germania]]. Il governatore della Germania, almeno temporaneamente, probabilmente risiedeva qui. L'insediamento sembra essere stato abbandonato dai Romani dopo la devastante [[Battaglia della foresta di Teutoburgo|battaglia della Foresta di TeoteburgoTeuteburgo]], nel 9 d.C.. I Catti furono anche coinvolti nella [[Rivolta batava|ribellione dei Batavi]] nel 69 d.C..
 
All'inizio del [[Medioevo]], l'Assia era parte della [[Turingia]], ma in seguito della [[Guerra di successione della Turingia]] (1247-64) l'Assia ottenne l'indipendenza e divenne una contea del [[Sacro Romano Impero]]. Lo stato esistette fino al 1567, quando [[Filippo I d'Assia]] morì. L'Assia venne divisa in quattro stati più piccoli, che vennero dati ai quattro figli di Filippo: [[Assia-Kassel]], [[Assia-Darmstadt]], [[Assia-Rheinfels]] e il preesistente [[Assia-Marburgo]]. Poiché le ultime due linee di discendenza si estinsero abbastanza presto (1583 e 1605, rispettivamente), l'Assia-Kassel ("Assia Settentrionale") e l'Assia-Darmstadt ("Assia Meridionale") furono i due stati centrali all'interno del territorio assiano. Diverse linee collaterali si divisero nel corso dei secoli, come nel 1622 ([[Assia-Homburg]] dall'Assia-Darmstadt).