Via col vento (romanzo): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 40:
La [[Guerra di secessione americana|guerra]] ormai è dichiarata e tutti i giovani sono chiamati al fronte; il matrimonio di Ashley e Melania viene anticipato e anche Rossella affretta il suo. Carlo parte per la [[Carolina del Sud]], ma dopo solo due mesi muore di [[polmonite]]. Così Rossella passa velocemente da moglie a vedova, inoltre, è incinta. Nasce Wade, la gravidanza non voluta e l'isolamento la portano in una fase di depressione. Melania la invita ad [[Atlanta]] e nonostante la odi, Rossella accetta: perché Atlanta offre molti più svaghi. Nel 1862 va a vivere in casa di zia Pittypatt.
Ad Atlanta Rossella rifiuta di comportarsi come una vedova: vuole partecipare ad una festa di beneficenza nella speranza di divertirsi. Qui incontra
Rhett viene a visitare Rossella tutti i giorni, riempiendola di regali. Ammira Melania e la considera una donna di buon cuore. Intanto nel 1863 gli yankees sconfiggono l'esercito sudista a [[Gettysburg (Pennsylvania)|Gettysburg]], in [[Pennsylvania]], nei giorni successivi vengono pubblicate liste sempre più numerose e dettagliate piene di nomi di morti. Ashley fortunatamente non compare. Gli ospedali di Atlanta iniziano a riempirsi di feriti, e sia Melania che Rossella danno una mano, ma Rossella è seccata di questo lavoro. Melania riceve i soldi di una prostituta, Bella Watling che vuole contribuire alla causa. Rossella capisce che Rhett Butler frequenta Bella.
Riga 60:
Muore Geraldo, il padre di Rossella. Susele aveva cercato di ingannarlo facendogli firmare una pace con i nordisti. Will sposa Susele, placa gli animi dei vicini e resta a gestire Tara facendola prosperare. Ashley vuole andarsene ma Rossella lo convince ad andare ad Atlanta con Melania per dirigere una segheria. Melania diventa punto di riferimento ad Atlanta.
Nasce la figlia di Franco e Rossella, Ella. Rossella fa affari coi i nordisti e fa lavorare i carcerati e nessuno vuole più scortarla in giro per la città. [[Rossella O'Hara|Rossella]] viene aggredita, ma viene salvata da un suo ex schiavo. Scopre che suo marito Franco e Ashley fanno parte del [[Ku Klux Klan]], Melania lo sapeva ma glielo aveva nascosto. Fanno un'azione per vendicare Rossella ma l'esercito li scopre e cercano di arrestarli. Rhett riesce a salvarli aiutato da Bella Watling. Ashley resta ferito ma si salva, mentre Franco rimane ucciso e Rossella rimane vedova per la seconda volta. Si scopre che Rhet e Bella hanno un figlio.
Nasce una bambina, Eugenia Vittoria, chiamata Diletta,
Rossella e Ashley parlano del passato e si abbracciano commossi.
Melania vede Rhett disperato per la malattia di Rossella. Rhett fa in modo che
Rossella si pente di aver abbandonato i vecchi amici. L'anno dopo Melania muore per un aborto e affida Ashley a Rossella. Ashley confessa il suo amore per Melania, Rossella si rende conto di aver amato un'illusione. Rossella si accorge di voler bene a Melania e di essere innamorata di Rhett. Dichiara il suo amore al marito, lui le confessa di averla amata moltissimo ma che questo amore è ormai finito. [[Rossella O'Hara|Rossella]] è convinta di riuscire a riconquistare [[Rhett Butler|Rhett]], perché, dopotutto, "Domani è un altro giorno". Il romanzo si conclude nel 1873 quando Rossella ha ventotto anni.
|