Colombaro (Corte Franca): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 98:
Questo documento è importante per un altro motivo: si tratta del documento più antico che riporta il nome ''[[Franciacorta|Franza Curta]]''. Fino al suo ritrovamento, la citazione più antica era quella degli Statuti del Comune di Brescia del [[1277]].
 
=== Casalini (''Cashulìne'') ===
Il toponimo popolare ''Cashulìne'' significa ''casoline'', ''casupole'', ''casette'', nel senso di case isolate è scritto ''Cajoline'' sulle mappe napoleoniche ed austriache. Durante il periodo fascista è stato italianizzatocambiato in ''Casalini''. CorrispondeFinita all'attualela guerra al posto del fascista Casalini, la via è stata intitolata ad Astolfo Lunardi, epartigiano adelle tuttoFiamme ciòVerdi. cheQuesta èvia contenutopassa neltra i muro perimetraledi cinta di Villa Lana (poi Ragnoli ed ora Moraschi) e quello che ifino contadiniagli unaanno volta50 del 1900 i contadini identificavano come il brolo dei ''Péne'' (soprannome della famiglia Gatti). doveIn oraquesto cibrolo sonofu abitazioni eimpiantata la ex Pavi-Mar (produceva mattonelle per pavimenti, soglie per finestre, gradini delle scale e vasche in graniglia). Dopo il suo fallimento venne demolita e l’area destinata all’edilizia residenziale oggi conosciuto come ''La Sorgente''.
 
Lungo il lato est della strada c'è una torre che probabilmente faceva parte di un cortivo. Edificata probabilmente intorno al [[XIV secolo]] dai signori della zona, gli [[Oldofredi]] di [[Iseo]], al tempo della loro massima potenza, potrebbe essere stata rialzata nel [[XV secolo|Quattrocento]]. Tale torre fu usata anche come torre colombaria; da ciò derivano toponimi come: Colombaro, Colombara, Colombare, Colombera ecc.