Prometeo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullate le modifiche di 37.161.89.58 (discussione), riportata alla versione precedente di 93.34.91.140
Etichetta: Rollback
Riga 17:
'''Prometeo''' ({{lang-grc|Προμηθεύς|Promethéus|colui che riflette prima|parentesi=no}}, {{latino|Prometheus}}), è un personaggio della [[mitologia greca]]. L'epiteto di Prometeo ("colui che riflette prima") lo contrappone a uno dei suoi tre fratelli ([[Epimeteo (mitologia)|Epimeteo]]) che invece è "colui che riflette dopo". Questo è dovuto al fatto che Prometeo, a differenza di suo fratello, è astuto e intelligente.
 
Prometeo rubò il fuoco agli [[Dei]] per darlo al genere umano e la sua azione, che avvenne in antitesi a [[Zeus]] ed è posta ai primordi dell'umanità, rappresenta l'origine della condizione esistenziale umana.
 
Nella storia della cultura [[Occidente (civiltà)|occidentale]], Prometeo può essere considerato un simbolo di [[ribellione]] e di sfida alle autorità o alle imposizioni, così anche come [[metafora]] del pensiero e archetipo di un sapere sciolto dai vincoli del [[mito]], della falsificazione e dell'[[ideologia]].
Riga 72:
 
== Iconografia ==
Nelle opere artistiche, il [[Titano]] è generalmente raffigurato nudo e legato a una roccia, mentre [[Aithon]] gli divora il [[fegato]]<ref>Cfr. [[Museo archeologico dei Campi Flegrei]], Sala 35: Prometeo incatenato, particolare del torso.</ref>. Nella scena si può scorgere una fiaccola accesa, simbolo della sua colpa e della sua punizione. Meno frequentemente l'[[eroe]] è ritratto davanti a una [[statua]] dalle fattezze umane, che talvolta poggia su di un piedistallo. In un'altra versione iconografica l'eroe, dopo aver rubato il fuoco, avvicina una torcia accesa alla statua per darle la vita. La commistione dei due episodi, in realtà indipendenti tra loro, è stata letta in chiave allegorica: la figura della statua rappresenta l'uomo toccato dalla [[grazia divina]].
 
=== Prometeo plasma l'uomo ===