L'ultimo dei Mohicani: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 29:
;Uncas, soprannominato ''Cervo Agile'': È figlio di Chingachgook. È il penultimo dei Mohicani dopo suo padre. Anche se non risulta essere molto chiaro nel testo, sembra essere innamorato di Cora.
;Magua, soprannominato ''Volpe astuta'' (''Le Renard Subtil''): È un [[Uroni|Urone]] (e quindi nemico dei Mohicani), alleato dei francesi. Catturato dai [[Mohawk]] (nazione indiana alleata degli inglesi), gli fu risparmiata la vita e venne adottato nella nuova tribù. Fatto fustigare da Munro per essere stato sorpreso a bere whiskey, ritornò presso la sua tribù dove scoprì che la moglie aveva sposato un altro uomo. Decide così di tramare vendetta contro il colonnello, cercando di rapire la figlia Cora, della quale vorrebbe farne la propria nuova moglie. È il nemico comune di tutti i personaggi elencati.
 
La vicenda è ambientata nello [[New York (stato)|stato di New York]] nel [[1757]], durante la [[guerra franco-indiana]].
 
La focalizzazione nel romanzo è zero, quindi il punto di vista del narratore è onnisciente: conosce tutto e sa spiegare tutto. Molto spesso utilizza il discorso diretto cedendo la parola direttamente ad essi; così facendo si esprime senza alcuna mediazione.
 
Una scena del romanzo è ambientata sulle [[cascata|cascate]] di [[Glens Falls (New York)|Glens Falls]].
 
== Analisi di momenti importanti ==