Final Fantasy (videogioco): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: aggiunto portale:videogiochi e modifiche minori
Nessun oggetto della modifica
Riga 39:
Il gioco è disponibile anche nella raccolta ''[[Final Fantasy Origins]]'' per [[PlayStation]], uscita nel [[2002]], in ''[[Final Fantasy I & II - Dawn of Souls]]'' su Gameboy Advance e [[PlayStation Portable]], con una versione migliorata graficamente comprendente anche bestiario, colonna sonora e galleria di immagini, e su [[App Store]] per [[Apple]] [[iPhone]] e [[iPod touch]], la stessa versione presente nell'App store è pubblicata sul [[Play Store]] per [[Android]].
 
Dalla primavera del 2023 è disponibile, in versione rivisitata (e testi in italiano), nella collezione Final Fantasy Pixel Remaster, acquistabile singolarmente o insieme agli altri primi sei capitoli della saga, per [[PlayStation 4|Playstation 4]] (retrocompatibile con Ps5), Switch, iPhone e Android.
 
== Trama ==
Riga 67:
 
== Modalità di gioco ==
Il [[gameplay]] si basa su battaglie a turno.
 
All'inizio della prima partita il giocatore dovrà scegliere nome e classe di tutti i personaggi.
Riga 77:
* ''Ladro'': di solito usa un pugnale, ma può usare anche alcune spade. È molto veloce, ha un'alta possibilità di mettere a segno brutti colpi e permette di scappare più velocemente, ma non può utilizzare le magie. Dopo l'incontro con Bahamut, la classe muta in ''Ninja'', permettendogli di equipaggiare più armi e usare magie nere fino al livello 4.
* ''Monaco'': utilizza i pugni o un nunchaku (è più forte senza armi) per combattere, privilegia molto l'attacco e ha una quantità elevata di HP, ma è lento, ha difese basse per il fatto che non può equipaggiare niente, e non può utilizzare le magie. Dopo l'incontro con Bahamut, la classe muta in ''Maestro'', una versione più potente del Monaco.
* ''Mago Nero'': utilizza un piccolo pugnale o una verga per combattere. Può lanciare potenti incantesimi di [[magia nera]] fino al livello 7 che causano danni elementali a uno o più nemici oppure degli stati alterati, e un paio di queste possono beneficiare l'attacco di un alleato, ma ha bassi HP e pessime statistiche fisiche, rendendolo un cannone di vetro. Dopo l'incontro con Bahamut, la classe muta in ''Stregone Nero'', che gli permette di lanciare magie ancora più letali, compresa la magia Flare.
* ''Maga Bianca'': l'unica donna tra i protagonisti. Usa come arma una verga o un martello e può usare le magie bianche fino al livello 7, che le permettono di curare gli alleati feriti, rianimare quelli sconfitti e aumentare le loro difese, e conosce anche una magia capace di danneggiare i non-morti. Dopo l'incontro con Bahamut, la classe muta in ''Strega Bianca'', permettendole di usare magie ancora più potenti, come Sancta, una potente magia offensiva.
* ''Mago Rosso'': utilizza un piccolo pugnale, alcuni tipi di spade o un bastone e le magie bianche e nere (solo fino a un determinato livello) per combattere, e gestisce l'attacco e la difesa equamente. Dopo l'incontro con Bahamut, la classe muta in ''Stregone Rosso''.