M7 Priest: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Storia: minuscolo
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
L'impiego: Correggo
Riga 104:
L'M7 ebbe il battesimo del fuoco in [[Africa Settentrionale]] nel settembre [[1942]], quando l'8ª Armata inglese ottenne 90 ''M7'' che presero parte alla [[Seconda battaglia di El Alamein]]: durante questa campagna il mezzo fu soprannominato ''Priest'', che finì per diventare nome semiufficiale anche negli [[USA]].
 
Fu utilizzato anche in Marocco durante [[Operazione Torch|l’operazione Torch]] per bombardare i fortini di vichyVichy. <brIn />seguito operò su tutto il teatro europeo, sia con le forze americane che quelle del [[Commonwealth]]. Il mezzo venne utilizzato anche dai [[United States Marine Corps|Marines]] nel Pacifico, in particolare a [[Okinawa]], e servì anche come veicolo da trasporto truppe: con la rimozione dell'obice poteva imbarcare fino a 13 soldati.
In seguito operò su tutto il teatro europeo, sia con le forze americane che quelle del [[Commonwealth]]. Il mezzo venne utilizzato anche dai [[United States Marine Corps|Marines]] nel Pacifico, in particolare a [[Okinawa]], e servì anche come veicolo da trasporto truppe: con la rimozione dell'obice poteva imbarcare fino a 13 soldati.
 
=== Dopoguerra ===