Via col vento (romanzo): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Riga 77:
* '''[[Rossella O'Hara]]''' (''Scarlett'' in originale, nome completo ''Katie Scarlett'') è la protagonista del romanzo. Viene descritta come una donna affascinante con i capelli scuri e gli occhi verdi, dapprima giocosi e maliziosi, in seguito freddi e alteri. All'inizio del romanzo Rossella è rappresentata come una ragazza ricca, viziata e capricciosa, invaghita del pacato Ashley Wilkes, e dotata di una forza di volontà senza pari. Si sposa per ben due volte, con due uomini che non ha mai amato, Carlo Hamilton e Franco Kennedy, il primo per dispetto verso Ahsley, il secondo per convenienza. I due uomini muoiono entrambi, il primo per una malattia contratta in guerra, il secondo durante una spedizione segreta. Rossella, impoverita dalla guerra, perde la gaiezza della gioventù e sviluppa un forte attaccamento al denaro. Determinata a salvare la sua piantagione e la sua famiglia dalla rovina economica, gestisce con pugno di ferro le sue proprietà, scandalizzando la società con il suo comportamento "inadatto a una signora". Sposa infine Rhett Butler, uomo ricco e scaltro che l'ha sempre corteggiata spudoratamente, che le dà una figlia, Diletta, l'unica tra i suoi figli che Rossella abbia mai amato davvero. La morte della piccola Diletta è seguita da quella della dolce Melania, moglie di Ashley, il quale confessa di aver sempre amato solo lei. Rossella capisce che quella per lui era un'infatuazione idealizzata con gli anni e di amare in realtà Rhett, che tuttavia si è stancato di lei e la lascia. Con la frase «Domani è un altro giorno», Rossella concretizza la sua trasformazione in una vera e propria eroina.
* '''[[Rhett Butler]]''' è uno scaltro e affascinante avventuriero, irriverente e con una pessima reputazione (infatti è stato messo al bando da Charleston). Durante la guerra Rhett diventa famoso per il suo lavoro come forzatore del blocco, nonostante lo faccia unicamente per profitto personale e continui a ribadire che per lui il Sud e la Confederazione non valgono nulla e non hanno speranza di vincere la guerra imminente. Si innamora di Rossella, ma allo stesso tempo non rinuncia a visitare il postribolo della cortigiana Bella Watling, anche dopo il suo matrimonio con la protagonista. Bella, infatti, lo ama sinceramente e lui trova in questo affetto una consolazione. Da alcune allusioni sparse si può desumere l'esistenza di un figlio illegittimo di Rhett e Bella allevato a New Orleans. Rhett e Rossella hanno una figlia, Diletta, a cui lui si affeziona molto. Dopo la morte di lei, Rhett quasi impazzisce dal dolore e la morte della bimba sancisce la fine del suo amore per Rossella. Infatti, la lascerà subito dopo la morte di Melania, che aveva stretto un saldo legame di amicizia con Rhett. Rossella si ripropone di riconquistarlo.
* '''Ashley Wilkes''' (''George Ashley'') è un amico d'infanzia di Rossella, la quale si innamora in seguito di lui. Anche Ashley è attratto da Rossella, ma preferisce sposare la propria cugina, la sensibile e affettuosa Melania Hamilton. Dopo la guerra, Ashley viene ospitato a Tara, ma è molto deluso dalla propria condizione, in quanto prova vergogna dall'essere mantenuto da una donna. Per riconquistare il proprio onore vuole lavorare in una banca al Nord, ma Rossella glielo impedisce. Ashley viene assunto da Rossella come impiegato nella sua segheria, e quando Lydia Wilkes, la signora Elsing e Archie li vedono abbracciati, prendono il gesto per una relazione adultera. Melania non ci crede, accecata dall'affetto che ha per entrambi, ma Rhett diventa terribilmente geloso. Dopo la morte di Melania, Ashley rivela a Rossella che non ha mai amato nessuno al di fuori di sua moglie e Rossella capisce che per lei l'uomo non ha mai nutrito nient'altro che desiderio fisico.
* '''[[Melania Hamilton]]''' (''Melanie'') è la cugina di Ashley, successivamente sua moglie. Gentile, umile e altruista, Melania abita ad Atlanta e si affeziona subito a Rossella, non accorgendosi mai dell'odio bruciante che quest'ultima prova per lei. Melania rimane incinta di Ashley e partorisce il bambino, '''Beau''', il giorno della caduta di Atlanta, quindi viene condotta a Tara da Rossella. Costretta a letto dopo il parto, dimostra grande coraggio quando riesce ad alzarsi dal letto per difendere Rossella da uno ''yankee'', il che porta Rossella ad ammirarla. Tornata ad Atlanta, Melania sviluppa per Rossella un affetto profondissimo, tanto da cacciare Lydia Wilkes dalla sua casa per le insinuazioni fatte sulla relazione tra Ashley e Rossella. Melania diventa amica anche di Rhett Butler, il quale la considera l'unica vera "gran signora" di sua conoscenza. Rimane nuovamente incinta di Ashley, ma abortisce e muore dopo aver ricordato a Rossella l'amore che Rhett prova per lei.