Assassinio sull'Orient Express: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullate le modifiche di 151.73.206.99 (discussione), riportata alla versione precedente di Bbruno
Etichetta: Annulla
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Link a pagina di disambiguazione
Riga 21:
'''''Assassinio sull'Orient Express''''' (titolo orig. ''Murder on the Orient Express'') è un [[Giallo (genere)|romanzo giallo]] di [[Agatha Christie]]. Pubblicato nel [[Regno Unito]] nel 1934, vede protagonista l'investigatore [[belgio|belga]] [[Hercule Poirot]] ed è uno dei più noti lavori della scrittrice inglese.
 
L'elegante treno degli anni Trentatrenta, l'Orient Express, è bloccato da una forte nevicata. Un omicidio, avvenuto nella notte, viene scoperto, cosicché il viaggio dell'ispettore belga viene interrotto per risolvere il caso. Ambientato all'inizio a Istanbul, per il resto del romanzo ha luogo in [[Yugoslavia]], col treno intrappolato fra [[Vinkovci]] e [[Brod]].
Scritto durante un soggiorno della Christie a [[Istanbul]], nell'estate 1933, il romanzo fu pubblicato a puntate dal settimanale [[Stati Uniti d'America|statunitense]] ''The Saturday Evening Post'' e l'anno successivo fu stampato in libro dall'editore britannico Collins Crime Club.
 
Il titolo uscito negli USA, ''Murder in the Calais Coach'', fu usato per evitare confusione col romanzo di Graham Greene, ''[[Il treno d'Istanbul|Il treno per Istanbul]]'', uscito nel 1932 col titolo ''Orient Express''.
 
Dal romanzo sono state tratte due celebri versioni cinematografiche, dallo stesso titolo del romanzo: [[Assassinio sull'Orient Express (film 1974)|una del 1974]], diretta da [[Sidney Lumet]] e il più recente del [[Assassinio sull'Orient Express (film 2017)|2017]], per la regia di [[Kenneth Branagh]].