Comuni della Brianza: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 273:
* [[Castelmarte]]
* [[Erba (Italia)|Erba]]
La zona canzese della Brianza risulta formata dagli attuali comuni di [[Canzo]], [[Caslino d'Erba]], [[Castelmarte]], [[Longone al Segrino]], [[Proserpio]],* [[Eupilio]]. <ref>Eupilio, come Comunecomune, nasce nel [[1927]] quando vengono unificate le realtà amministrative di [[Penzano]]<ref>Sotto, diil quale comprendeva anche le frazioni di [[Corneno]] e Galliano.</ref>, di [[Carella]] e di [[Mariaga]].</ref>
* [[Eupilio]]
* [[Lambrugo]]
* [[Longone al Segrino]]
Riga 283:
* [[Proserpio]]
* [[Pusiano]]
 
La zona canzese della Brianza risulta formata dagli attuali comuni di [[Canzo]], [[Caslino d'Erba]], [[Castelmarte]], [[Longone al Segrino]], [[Proserpio]], [[Eupilio]]. Eupilio come Comune nasce nel [[1927]] quando vengono unificate le realtà amministrative di [[Penzano]]<ref>Sotto di sé comprendeva anche le frazioni di [[Corneno]] e Galliano.</ref> di [[Carella]] e [[Mariaga]].
 
Altri comuni che vengono considerati parte dell'alta Brianza sono i paesi che compongono la [[Valassina]], la quale risale fino alle sorgenti del [[Lambro]]: [[Asso (Italia)|Asso]]<ref>(La pieve di Asso, nel contado della Martesana (Paolo Ceruti, ''La Vallassina nei Binari del Tempo'', Erba, pubblicazione Centro Ricerche Vallassinesi, Bryan Edizioni, 1999, p. 46)</ref>, [[Caglio (Italia)|Caglio]], [[Barni]]<ref>Frazione di Civenna dal 1927 al [[1949]].</ref>, [[Lasnigo]], [[Magreglio]], [[Rezzago]], [[Sormano]] e [[Valbrona]]. Questi comuni sono stati legati per molti secoli alla Brianza perché fecero parte dello storico territorio del contado della [[Martesana]].