Governatore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 109.53.13.18 (discussione), riportata alla versione precedente di Equoreo
Etichetta: Rollback
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Annullato
Riga 36:
 
=== Commonwealth britannico ===
Nel [[Reame del Commonwealth|Commonwealth britannico]] esiste un governatore nei [[territori britannici d'oltremare|territori d'oltremare]] e negli stati, ora indipendenti, che continuano a riconoscere il sovrano britannico quale loro [[capo dello stato]]; nel caso del secondo, viene denominato ''governatore generale''. Il termo ''Casa del Governo'' (''Government House'') è usato per descrivere la [[residenza ufficiale]] di tutti gli due.
 
Nei territori d'oltremare il governatore è normalmente nominato dal governo britannico e si occupa principalmente della difesa e degli affari esteri. In alcuni possedimenti minori viene denominato ''amministratore'' o ''commissario''.
Riga 42:
Negli stati che, pur avendo ottenuta l'indipendenza dal Regno Unito, continuano a riconoscere come capo dello Stato il sovrano britannico, il ''governatore generale'' è il rappresentante di quest'ultimo e, di fatto, esercita le funzioni del capo dello Stato. È nominato per cinque anni formalmente dal sovrano britannico su designazione, di fatto determinante, del [[primo ministro]] locale. In [[Australia]] vi è un ''governatore generale'' a livello federale e un ''governatore'' per ogni stato della federazione; in [[Canada]] un ''governatore generale'' a livello federale e un ''luogotenente governatore'' in ogni provincia (la differenza di denominazione riflette il fatto che i governatori australiani sono nominati con le stesse modalità del governatore generale, mentre i luogotenenti governatori canadesi sono nominati dal governatore generale su designazione del primo ministro federale).
 
Anche [[Hong Kong]] e l'[[Irlanda del Nord]] sono stati in passato retti da un governatore., como stati la maggioranza degli paesi independenti nel Commonwealth quando erano colonie britanniche.
 
=== Italia ===