Powerlifting: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Reformat 1 URL (Wayback Medic 2.5)) #IABot (v2.0.9.5) (GreenC bot
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 57:
*[[World Powerlifting Congress]] (WPC)
 
La FIPL è la federazione italiana riconosciuta a livello internazionale dalla IPF ([[International Powerlifting Federation]]), la WDFPF Italia è riconosciuta a livello internazionale dalla WDFPF. La WPC Italia é riconosciuta in ambito internazionale dalla World Powerlifting Congress.
 
La FIPL dà la possibilità di partecipare a campionati europei e mondiali ufficialmente riconosciuti dall'IPF. Così come la WDFPF consente di partecipare ai propri europei e mondiali. Ci sono altre valide federazioni presenti nel territorio, come la WPC, WPAe la neonata WRPF, ma non applicano il regolamento internazionale IPF, consentono comunque di partecipare ai rispettivi campionati internazionali..
 
La FIPL come anche la WPC Italia dànno la possibilità di partecipare a campionati europei e mondiali. A differenza della FIPL dove a decidere la partecipazione alle gare internazionali é la federazione stessa, in Wpc basta il piazzamento in una competizione Nazionale per avere le porte aperte verso tutti gli eventi internazionali organizzati dalla federazione. Una grande opportunità per tutti gli atleti che desiderano fare un'esperienza za internazionale in un contesto unico in mezzo agli atleti più forti al mondo.
La FIPL organizza al momento 8 eventi annuali: 3 di powerlifting completo su 3 prove (Campionato italiano assoluto, Coppa Italia a squadre, Campionato nazionale di Powerlifting Classic) e cinque di specialità (Campionato italiano assoluto di stacco, Campionato italiano assoluto di panca, Trofeo "G.Bertoletti" di Panca, Campionato nazionale di Stacco RAW, Campionato nazionale di Panca RAW).
 
La WPC organizza dai 3 ai 4 eventi nazionali, comprese gare di single lift bench press e deadlift (sia raw che equipped) e gare di powerlifting raw, classic raw e equipped. Le gare internazionali alle quali si ha accesso sono solitamente dalle 4 alle 6 (european Championship wpc, world Championship wpc, Coppa del mondo, european chanpionship awpc, Mediterranean championship) e vengono organizzate ogni anno in paesi differenti.
Gli atleti affiliati alle federazioni facenti capo alla IPF vengono invitati ogni 4 anni a partecipare ai [[Giochi mondiali]], le olimpiadi degli sport in corso di riconoscimento e che non fanno ancora parte del programma olimpico estivo tradizionale. Ad essere stata invitata ed aver partecipato più volte a questa manifestazione è [[Antonietta Orsini]], medaglia d'argento nel 2009 a [[Taipei]]. Altri atleti invitati nel 2022 ai [[Giochi mondiali]] sono: Jacopo Santangelo, Carola Garra, vincitrice della categoria -63kg, Sabrina Mancini e Francesca Parrello
 
Alla diffusione dello sport del powerlifting in Italia contribuisce anche la ''F.I.B.At'' (Federazione Italiana Biathlon ed atletica pesante), che organizza due competizioni: il trofeo "The Deadlift" (relativo alla sola prova di stacco da terra) ed il trofeo "Bench Press" (relativo alla sola prova di panca). Entrambe le competizioni si svolgono con l'applicazione del regolamento FIPL / IPF e le terne arbitrali sono composte da ufficiali delegati di tali sigle federative.