Anas platyrhynchos: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 185.40.63.235 (discussione), riportata alla versione precedente di Equoreo
Etichetta: Rollback
m Aggiunti alcuni link con pagine esterne
Riga 46:
Il maschio compie nel corso di un anno solare ben due [[muta (biologia)|mute]] delle proprie piume. Durante il periodo nuziale la sua [[livrea]] è facilmente riconoscibile: il capo e la parte superiore del collo sono di color verde iridescente, uno stretto collare bianco a metà del collo separa la verde testa dal petto e dalla parte superiore del dorso che sono di un colore bruno-porporino, i fianchi e il ventre sono argentati, le spalle sono bianco-grigie, l'alto dell'ala è grigio, la parte inferiore del dorso grigio-nera come il groppone e le parti inferiori finemente marezzate di nericcio sul fondo bianco-grigiastro, le copritrici superiori sono di color verde-nero e si arricciano verso l'alto, le inferiori nero-velluto e le penne remiganti grigio-cupo alla base terminano con uno [[specchio alare]] blu-violaceo orlato di bianco.
 
Al termine della stagione riproduttiva, in estate, avviene la seconda muta del maschio. Le vecchie [[penne remiganti]] e [[Penne timoniere|timoniere]] indispensabili per il volo cadono per essere sostituite da nuove penne; anche l'appariscente ''abito nuziale'' viene cambiato con un nuovo piumaggio ''eclissato'' di colore bruno macchiettato marrone scuro (abbastanza simile a quello della femmina), che gli permette di mimetizzarsi meglio durante questo breve periodo in cui è impossibilitato a volare e vive perciò al riparo tra i canneti e le erbe alte lungo le rive dei corsi d'acqua potendo solamente camminare e nuotare. L'occhio è bruno chiaro, il becco giallo-verde e ile piedizampe arancio vivo.
 
La femmina ha colori mimetizzanti: macchiata di bruno e marrone scuro, becco bruniccio, sopracciglio marrone scuro, gola beige; i fianchi hanno una colorazione più chiara, beige chiazzato marrone; le [[penne timoniere]] sono beige rigate marrone, lo ''specchio'' è blu-violaceo bordato di bianco, le zampe sono di colore arancione spento, meno vivo rispetto a quelle del maschio.
 
Gli anatroccoli, che nascono privi di penne e piume, sono ricoperti di un soffice [[Piumino (zoologia)|piumino]] bicolore, petto e ventre gialli, dorso e fianchi marroni con alcune macchie gialle, testa gialla con ''sopracciglio'' e ''chioma'' marroni. Verso il termine del primo mese di età, il giallo comincia a scurirsi per diventare grigiastro; stesso discorso vale anche per legli arti gambeinferiori, che da nere mutano in un colore più chiaro. Dopo due mesi l'anatroccolo è da considerarsi un giovane adulto, mentre verso il terzo o quarto mese, con lo sviluppo dello specchio alare, l'individuo è ormai in grado di volare. Verso il decimo mese infine il germano reale raggiunge la sua definitiva maturazione ravvisabile nel cambiamento di colore, riscontrabile in particolar modo nel maschio.
 
Con alcune altre specie ha per caratteri esteriori il corpo robusto, il collo corto, il becco largo e piatto (da cui il nome latino ''platyrhynchos'', crasi delle parole greche ''platys.'' ovvero largo e ''rhunkhos'', becco), poco convesso e con la punta assai arrotondata; possiede inoltre zampe di media lunghezza che si innestano alla metà del tronco, ali abbastanza lunghe e coda tondeggiante. Le zampe palmate permettono al germano reale non solo di muoversi con eleganza e agilità in acqua., ma anche di immergersi facilmente tenendo a galla la parte posteriore del corpo grazie all'aiuto della coda.
 
La forma "a chiodo" della punta del becco viene utilizzato per staccare le piante dal suolo e cacciare delle piccole prede. Il germano reale può anche cibarsi di minuscoli animali filtrando l'acqua e il fango attraverso l'utilizzo di lamelle trasversali a forma di pettine presenti all'interno del becco. La sua dieta è molto varia e può dipendere da diversi fattori quali l'età, il periodo della cova, la diversa disponibilità di cibo, ecc. I germani reali si cibano in particolar modo di [[Gastropoda|gasteropodi]], insetti (in particolare [[Diptera|mosche]] e [[Odonata|libellule]]), ma anche [[Crustacea|crostacei]] e vermi ''[[Lato sensu|sensu lato]]''. Durante la migrazione autunnale e l'inverno, questi uccelli basano la loro dieta sulle piante come il [[Echinochloa crus-galli|giavone]], che crescono vicino all'acqua.
 
Vi possono essere inoltre esemplari maschi o femmine il cui piumaggio è leggermente o totalmente diverso dalla livrea sinora descritta, in pratica tendenzialmente scurito o bianco. Ciò è dovuto alla presenza di un particolare [[gene]] che regola la colorazione:
* piumaggio brunito, all'apparenza come ''affumicato'', macchiettato marrone scuro: sono privi del caratteristico ''sopracciglio'' attorno agli occhi, lo [[penne dello specchio|specchio]] è di colore blu spento-affumicato, da anatroccoli il loro [[Piumino (zoologia)|piumino]] è completamente marrone scuro-nero;
* piumaggio completamente bianco con riflessi giallo tenui uniforme su tutto il corpo, persino lo [[specchio alare]] posto sulle penne remiganti delle ali è bianco, il becco è completamente giallognolo; da anatroccoli il loro [[Piumino (zoologia)|piumino]] è completamente giallo pallido.
 
{{clear|left}}
Riga 89:
In [[Canada]], dove quest'anatra non era stata mai osservata prima dell'inizio del [[XX secolo]], e di rado osservata negli [[anni 1930|anni trenta]] e [[anni 1950|cinquanta]], le stime della popolazione negli [[anni 2000]] suggeriscono una presenza superiore al milione e in aumento.
 
In alcune nazioni viene considerata come [[Specie alloctona|specie invasiva]].
 
== Comportamento ==