JavaServer Pages: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
tolto stub |
|||
Riga 53:
Le JSP actions sono tag [[XML]] che invocano funzionlità integrate nel [[web server]]. Vengono fornite le seguenti azioni:
; <nowiki>jsp:include </nowiki> :Simile ad una funzione, la servlet temporaneamente gestisce la richista e al risposta fuori dalla specifica pagina JSP. Il controllo ritornerà alla pagina corrente una volta che l'altra JSP ha finito. Con questa tecnica il codice può essere riutilizzato con maggiore semplicità.
; <nowiki>jsp:param</nowiki>: Viene impiegato all'interno dei tag jsp:include, jsp:forward e jsp:params. Specifica un paramentro che verrà aggiunto a
; <nowiki>jsp:forward</nowiki> : Viene usato per demandare ad un'altra pagina jsp la gestione della request e della respone. In questo caso il controllo non ritornerà mai a quella corrente.
; <nowiki>jsp:plugin</nowiki> : Le vecchie versioni di [[Internet Explorer]] e [[Netscape Navigator]] usavano tag differenti per integrare un applet. Questa action genera i tag necessari per il browser che legge la pagina per includere uan applet.
Riga 94:
* session - l'attributo è disponibile per tutta la durata della sessione dell'utente.
* application - l'attributo è disponibile per ogni istanza e non viene mai deferenziato. È lo stesso di definire una variabile statica o globale.
===Librerie di tag JSP===
Oltre alle azioni predefinite, gli sviluppatori possono aggiungere ''action'' sviluppate da loro usando le API per l'estensioni dei tag JSP. Gli sviluppatori scrivo una classe JAva che implementa una delle interfacce Tag e forniscono una descrizione XML della libreria in cui si specificano i tag e le classi java che li implementano.
|