==Trama==
Conrad e Sally Walden vivono ad Anville, una città tranquilla, con la madre single Joan, che lavora in un'azienda immobiliare diretta dall'imprenditore Hank Humberfloob; chesu chiederichiesta alladi quest'ultimo la donna dideve preparareorganizzare un incontro a casa perpropria, unache sera e perciò la casaquindi dovrà essere in ordine. Proprio in quel giorno, Conrad decide di sperimentare una 'Discesa con slittino indoor' sporcando tutta la casa e infastidendo il loro cane Nevins facendoloche scappare e perciò viene castigato dalla madrescappa. Il cane viene riportato a casa da Lawrence "Larry" Quinn, il loroun vicino, diriporta casail attratto da Joan e odiato in maniera corrisposta da Conradcane. L'uomo cercavorrebbe in tutti i modi di diventare il marito disposare Joan (arrivandoe ancheallo ascopo fingersisi finge un imprenditore, mentre invece è disoccupatopovero e indisoccupato) gravima difficoltàodia economiche)Conrad, che elo diricambia, mandaree Conradvorrebbe mandarlo in una accademia militare per bambini. Joan deve tornare al lavoro, così li lascia i figli con la babysitter signora Kwan, la Babysitter, e ordina ai bambiniraccomandandosi di non entrare nel soggiorno per lasciarlo intatto per la festa imminente.
Appena la Babysitter si addormenta, i ragazzi restano in casa con un pesce parlante e sentono uno strano rumore provenire dal piano di sopra. Aprono uno sgabuzzino e vedono un enorme, svitato e simpatico gatto con un buffo cappello a righe rosso e bianco. All'inizio sono un po' turbati, ma in seguito riescono ad apprezzare la compagnia del Gatto che insegna loro a divertirsi ma finisce col rovinare il vestito preferito di Joan, entrare nel salotto per saltare sul divano e cucinare i pasticcini che esplodono; così il Gatto decide di ricorrere a due "Cosi" (Coso 1 e Coso 2), che fanno l'esatto contrario di quello che gli viene detto, peròe insieme a loro porta una grossa cassa rossa, che non va aperta, per non mescolare il mondo reale con il suo. OvviamentePuntualmente Conrad apre il lucchetto animato a forma di granchio, che si attacca al collare del loro canedi Nevins. Di macello in macello ilIl cane viene gettato fuori dalla finestra e scappa via, così decidono di mettere la loro Babysitter addormentata sopra la cassa e corrono per tutta la città per prendere il cane.
Arrivati nelNel giardino di casa di un'amica di Sally in occasione del compleanno, i ragazzi recuperano il cane ma arriva Lawrence che cerca di acciuffareacciuffalo. l'animale ma iI ragazzi scappano con una macchina che però si schianta contro un palo. Lawrence raggiunge Joan e cercano insieme di tornare a casa ma Coso 1 e Coso 2 si fingono agenti di polizia per fermare l'auto di Lawrence ma questosenza fuggesuccesso. edIntanto entra ina casa con i bambini. All'interno, scoprono che la Babysitterbabysitter è caduta dalla cassa e vedonol'edificio lasi loro casaè trasformatatrasformato in un mondo pazzo, doveche Lawrencecomprende cade daanche una scogliera da cui Lawrence cade. RiesconoAlla fine riescono a chiudere la cassa, ma la casa è ridotta ad un cumulo di macerie.
Il Gatto allora confessa di aver programmato tutta la giornata, e i ragazzi delusi lo cacciano ma il Gatto torna subito dopo spiegando che era tornato solo perché avevano imparato la lezione, e aggiusta la casa. In seguito a ciò, il Gatto dice addio felicemente a Conrad e Sally per poi allontanarsi prima dell'arrivo di Joan. Poco dopo arriva anche Lawrence, tutto sporco di colori collanti, che cerca di raccontare a Joan tutta la vicenda ma la donna, nel vedere la casa in perfetto ordine, non gli crede e lo caccia di casa respingendolo per sempre. Dopo la festa, Joan e i suoi bambini giocano in salotto saltando sul divano e divertendosi mentre il Gatto e i Cosi si allontanano dalla città, dopoverso aver detto di andare allele Hawaii.
==Accoglienza==
===Critica===
Il film è stato stroncato dalla critica<ref>La vedova del Dr. Seuss, Audrey Geisel, dopo aver visto la stroncatura da parte della critica del film, ha negato qualsiasi forma di adattamento live-action dei libri del suo defunto marito.</ref>. Il sito aggregatore di recensioni [[Rotten Tomatoes]] riporta che solo il 9% delle 160 recensioni professionali ha dato un giudizio positivo sul film, con un voto medio di 3,17 su 10; il consenso critico del sito recita: "Pieno di doppi sensi e umorismo banale, questo ''Gatto'' fa fiasco."<ref>{{cita web |url=https://www.rottentomatoes.com/m/cat_in_the_hat |titolo=Dr. Seuss' The Cat in the Hat (2003) |sito=[[Rotten Tomatoes]] }}</ref> Su [[Metacritic]] il film detiene un punteggio medio di 19 su 100 basato sul parere di 37 critici.<ref>{{cita web |url=https://www.metacritic.com/movie/the-cat-in-the-hat |titolo=The Cat in the Hat |sito= [[Metacritic]] }}</ref> Nonostante questo la critica ha apprezzato l'interpretazione di Mike Myers.
==Curiosità==
{{curiosità}}
* La vedova del Dr. Seuss, Audrey Geisel, dopo aver visto la stroncatura da parte della critica del film, ha negato qualsiasi forma di adattamento live-action dei libri del suo defunto marito.
==Riconoscimenti==
|