La torre nera: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 91:
=== '''Luoghi del Tutto-Mondo''' ===
Il Tutto-Mondo viene diviso in tre grandi zone: Entro-Mondo, Medio-Mondo e Fine-Mondo. L'Entro-Mondo è costituito da Gilead e dal Regno dell'Eld con i vari domini dei pistoleri anche se le Baronie più esterne possono già essere considerate Medio-Mondo. Il Medio-Mondo, dove si articola gran parte della serie è costituito da vari ambienti: a occidente c'è il Gran Deserto del Mohaine e poi, dopo una catena montuosa, il Mare Occidentale poi, proseguendo si trova il Portale del Vettore dell'Orso e le sconfinate Terre Desolate il cui unico centro rilevante è la metropoli in declino di [[Lud (città)|Lud]] con pochi altri paesi come Crocefiume anch'essi nel degrado. Dopo le Terre Desolate si trovano i Calla: comunità di villaggi contadini autonomi e mediamente sviluppati. Il fiume Whye, confine estremo dei Calla segna l'inizio del devastato Fine-Mondo. Nel Fine-Mondo si trova il
'''Tull'''
Riga 106:
I Pube sono gli originali abitanti di Lud (eredi degli Antichi). Il test di ammissibilità richiedeva riflessi pronti e agilità, per cui i giovani ottenevano la cittadinanza più facilmente. Il nome Pubi è probabilmente un riferimento a questo, dal momento che la maggior parte di loro erano in piena [[Pubertà|puberta']] nel momento di ingresso in città. Questo soprannome può avere avuto inizio con significato diffamatorio, ma è diventato un termine di uso comune per il gruppo. I Pube vivono quasi esclusivamente sopra la terra, e sono in guerra con i Grigi. I bandana blu sono un marchio di appartenenza per i Pube. I Grigi sono i discendenti delle armate di David Quick (Tick-Tock è discendente dello stesso leggendario fuorilegge) che riuscirono a infiltrarsi a Lud prendendo il controllo dell'enorme rete di tunnel sotterranei. Vivono normalmente in questi tunnel, ed escono solo per combattere con i loro antichi nemici, i Pube. Dal momento che i Grigi discendono da un'armata prevalentemente maschile, poche donne abitano nella parte "grigia" di Lud. Questo obbliga i Grigi a organizzare razzie di donne e bambini dai Pube. Per i Grigi, il colore dei bandana è il giallo.
'''Le Terre Desolate'''
Le Terre Desolate (''Waste Lands'') sono delle terre devastate e avvelenate oltre la città di Lud. Il tracciato di Blaine il Mono attraversa questa terra passando per Candleton, Rilea, Le cascate dei cani, Dasherville e alla fine nell'area di sottilità che conduce a [[Topeka]].
È abitato da creature mutanti e altre aberrazioni mostruose; questi esseri sono il risultato delle armi che gli Antichi usarono nel passato. Il ''ka-tet'' credeva che la devastazione delle Terre Desolate fosse il risultato dell'uso di [[Arma nucleare|armi atomiche]], ma Blaine gli smentisce che gli Antichi usarono armi "molto peggiori" di quelle.
'''Rombo di Tuono'''
|