Olivetti Advanced Technology Center: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m +sez. note
m WPCleaner v2.05 - Fixed using WP:WPCleaner (Errori comuni)
Riga 9:
Dopo alcuni mesi di posizionamento provvisorio, la sede fu stabilita presso un edificio di nuova costruzione (1980), situato all'angolo tra il numero 4 di Mariani Avenue e il 10430 di De Anza Blvd, a due piani, per un totale di 23,837 piedi quadrati<ref>https://www.loopnet.com/Listing/10430-De-Anza-Blvd-Cupertino-CA/20026512/</ref>.
 
In quegli anni, qui vennero sviluppati chip [[Circuito_integrato#Scala_di_integrazione|LSI]], ovvero circuiti integrati dai 100 a 10000 transistor e il [[personal computer]] [[Olivetti M20]], con processori forniti dalla Zilog (lo Z8001 nel caso dell' M20), azienda di microprocessori creata da Federico Faggin, inventore della CPU<ref>https://www.grectech.it/blog/olivetti-advanced-technology-quando-cupertino-era-sede-della-olivetti/</ref>. Il computer aveva design curato dallo studio di Ettore Sottsass ma non era in linea con gli standard IBM si basava sull'allora sistema di riferimento, il DOS di Microsoft; tali incompatibilità lo rendevano un prodotto poco utilizzabile, portando a poche vendite. Nel 1984 lo ATC presenta l'Olivetti M24, con un più potente processore e compatibilità completa ai sistemi IBM e DOS. Il prodotto vende molto bene, anche grazie ad un migliore rete di vendita ed all’accordo con AT&T<ref>https://www.archiviostoricolivetti.it/wp-content/uploads/2017/06/seconda_sezione.pdf</ref>.
 
All'epoca, l'Olivetti ATC che già al 1982 contava 170 tra ricercatori e professionisti dell'informatica, sembrava portare l'Olivetti all'internazionalizzazione.