A. J. Raffles: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+Categorizzare
+cat.
Riga 1:
{{S|cinema|attori}}
'''Raffles''' fu un personaggio cinematografico del periodo del muto, creato dal regista e attore [[Ubaldo Maria Del Colle]] (che lo impersonò sullo schermo in una fortunata serie di pellicole) e da [[Ernesto Maria Pasquali]], che ne produsse i vari capitoli in seno alla sua Pasquali Films.
{{W|cinema|novembre 2007|firma=[[Utente:Aracuano|Aracuano]]<sup>[[Discussioni_utente:Aracuano|disc]]</sup> 10:44, 3 nov 2007 (CET)}}
 
Raffles fu un personaggio cinematografico del periodo del muto, creato dal regista e attore Ubaldo Maria Del Colle (che lo impersonò sullo schermo in una fortunata serie di pellicole) e da Ernesto Maria Pasquali, che ne produsse i vari capitoli in seno alla sua Pasquali Films. Ispirato alle gesta di personaggi allora in voga come [[Arsenio Lupin]], dai [[feuilleton]] avventurosi e dai [[Romanzo d'appendice|romanzi d'appendice]], il ladro gentiluomo fece la sua comparsa sugli schermi italiani ed internazionali nel 1911, riscuotendo un gran successo presso il pubblico più popolare. Le sue storie erano basate su furti, riscatti, tradimenti, fughe in auto, congegni misteriosi, sparizioni e quant'altro, e se delle trame ben poco si può dire, ancora meno possiamo dire dei film in se, dei quali nessuna copia è giunta a noi nella sua interezza. I film in cui compare Raffles sono rispettivamente: "Raffles gentiluomo ladro", "L'evasione di Raffles", "Il diamante azzurro", "Raffles il ladro misterioso" (che riuniva in un'unica pellicola i tre film precedenti), "Raffles - furto al Louvre", "Raffles e la statua", "Raffles contro Nat Pinkerton" e "La redenzione di Raffles".
<noinclude>{{Categorizzare}}</noinclude>
 
I film in cui compare Raffles sono rispettivamente: "Raffles gentiluomo ladro", "L'evasione di Raffles", "Il diamante azzurro", "Raffles il ladro misterioso" (che riuniva in un'unica pellicola i tre film precedenti), "Raffles - furto al Louvre", "Raffles e la statua", "Raffles contro Nat Pinkerton" e "La redenzione di Raffles".
 
[[Categoria:Cinema muto italiano]]
[[Categoria:Personaggi cinematografici]]