Espansione vichinga: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 2A02:B125:12:93BA:7DC7:51D2:69B6:809D (discussione), riportata alla versione precedente di Titore
Etichetta: Rollback
Italia meridionale e Sicilia: migliora l’articolo
Etichette: Ripristino manuale Annullato
Riga 107:
Successivamente, diversi nobili anglo-danesi e norvegesi parteciparono alla conquista normanna dell'Italia meridionale. [[Harald Hardråde]], che in seguito divenne re di Norvegia, è stato coinvolto nella conquista normanna della [[Sicilia]] tra il 1038 e il 1040, sotto [[Guglielmo Braccio di Ferro|Guglielmo d'Altavilla]], che vinse il suo soprannome di Braccio di Ferro sconfiggendo l'emiro di [[Siracusa]] in un combattimento unico, e un contingente longobardo, guidato da Arduino. [[Harald Hardråde]], come raccontato nella saga nordica dell'[[Heimskringla]] di [[Snorri Sturluson]], conquistò quattro città in Sicilia. [[Edgardo Atheling]], che lasciò l'Inghilterra nel 1086, si recò in Sicilia. Il [[jarl]] [[Erling Skakke]] acquisì il suo soprannome dopo una battaglia contro gli arabi in Sicilia. D'altra parte, molti ribelli anglo-danesi in fuga da [[Guglielmo il Conquistatore]], si unirono ai Bizantini nella loro lotta contro [[Roberto Guiscardo]], duca di Puglia, nell'Italia meridionale.
 
Nella primavera del 1109, come riportato nell’''[[Heimskringla]]'' di [[Snorri Sturluson]] e nel ''[[Morkinskinna]]'', [[Sigurd il Crociato|Re Sigurd I di Norvegia]] detto "Il Crociato " e tutto il suo seguito di Vichinghi arrivarono in Sicilia (Sikileyjar), dove furono accolti dal Duca [[Ruggero II di Sicilia|Ruggero II d'Altavilla]] nel suo castello di [[Palermo]], all’età di 13-14 anni. Il sovrano norvegese soggiornò a lungo alla corte di Ruggero a Palermo. In questa occasione Sigurd intronizzò Ruggero, proclamandolo Re di Sicilia. Definendo così la genesi e la discendenza dei [[Sovrani di Sicilia|Re di Sicilia]] da [[Odino]], capostipite delle dinastie scandinave. Così nacque la prima corona di Sicilia influenzata dalle dinastie scandinave. Pertanto, la creazione del Regno di Sicilia fu influenzata dalle dinastie scandinave. Circa 20 anni dopo Ruggero II venne nuovamente proclamato e investito re, con la fondazione del [[Regno di Sicilia]] nel 1130, e nello stesso anno Sigurd morì.
 
== Levante islamico ==