Samba: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Storia: Corretto errore di battitura Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
→L'origine del samba: Corretto errori di battitura Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 26:
== L'origine del samba ==
Il samba
[[File:Gangs all here trailer.jpg|thumb|verticale|L'attrice brasiliana [[Carmen Miranda]] ha contribuito a diffondere il samba internazionalmente.]]
Significativamente nei testi del samba si ritrovano tali divinità e il poeta Vinícius de Moraes con il chitarrista Baden Powell rivendicarono tale origine scrivendo afro-samba dedicati agli dei del ''candomblé''. Il termine ''samba'' sembra derivi da due parole africane: ''sam'' ("paga!") e ''ba'' ("ricevi!") <!-- Ci sono due possibili etimologie in conflitto nel testo, una all'inizio e una qui. -->. Il samba fu coltivato sui ''morros'' ("colli") dove gli emarginati costruivano le ''favelas'' in cui vivevano, ma divenne termine ufficiale per definire questo tipo di musica (con i suoi vari generi) nel 1917, quando venne inciso il primo disco.
''Pelo Telefone'' (1917), di Donga (Ernesto dos Santos) e di Mauro Almeida (detto ''Peru dos pés frios'' cioè "Tacchino dai piedi freddi"), è considerato la prima registrazione di un samba. Il relativo successo ha trasportato il nuovo genere fuori dai ghetti neri. Il testo di ''Pelo Telefone'' parla del capo della polizia che manda a chiamare il sambista per calmare la confusione e l'agitazione del gioco d'azzardo ''jogo do bicho''; ciò fa comprendere l'origine del samba come espressione umile, emarginata, accomunato alla delinquenza comune e comunque elemento di disturbo sociale. È singolare il fatto che allora la polizia, quando arrestava qualcuno per vagabondaggio o aspetto poco raccomandabile, controllasse se avesse callosità sui polpastrelli della mano sinistra; queste erano considerate sicuro indizio di reato poiché si trattava di suonatore di ''violão'', dunque ''malandro'' o sambista.
A Rio il samba fu coltivato nella casa di Tia Ciata (Hilária Batista de Almeida)
Il samba di Bahia ha trovato i suoi massimi interpreti in Dorival Caymmi, Wilson Simonal e Jorge
== Sottogeneri ==
|