Odino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 176.206.161.18 (discussione), riportata alla versione precedente di Agilix
Etichetta: Rollback
Riga 112:
Fra le tante figure di divinità guerriere della mitologia norrena, Odino si distingue per essere ''Sigrfǫðr'' ("padre della vittoria"), perché decide nelle battaglie a chi debba andare la vittoria, e ''Valfǫðr'', ("padre dei caduti"), perché sono suoi figli adottivi tutti coloro che cadono in battaglia. Con questi due nomi egli distribuisce in battaglia la vittoria e la morte: entrambi doni graditi ai guerrieri.
 
OdinusOdino è anche il guerriero per eccellenza, che combatte con le sue [[magia|arti magiche]]. Molti dei suoi epiteti ricordano questo suo aspetto bellicoso: egli è detto ''Gunnarr'' ("signore della battaglia"), ''Gǫllnir'' ("[colui che] è nel frastuono"), ''Þróttr'' ("forte"), ''Atriðr'' ("[colui che] cavalca in battaglia"), ''Fráríðr'' ("[colui che] avanza cavalcando").
 
L'infallibile [[lancia (arma)|lancia]] che egli regge in pugno, che gli è stata donata dai [[nano (mitologia)|nani]] "figli di [[ĺvaldi]]", si chiama [[Gungnir]]. Con quella lancia egli iniziò la prima guerra nel mondo, il conflitto tra [[Æsir]] e [[Vanir]]. Da allora, alla vigilia delle battaglie la rivolge verso la schiera alla quale ha decretato la sconfitta. Egli è detto perciò ''Dǫrruðr'' ("[colui che] combatte di lancia"), ''Dresvarpr'' ("[colui che] scaglia la lancia"), ''Geirloðnir'' ("[colui che] invita con la lancia"), ''Biflindi'' ("[colui che] scuote la lancia"). Odino possiede anche un elmo d'[[oro]], per cui è detto ''Hjálmberi'' ("[colui che] porta l'elmo").