Discussione:Interfaccia uomo-macchina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ensahequ (discussione | contributi)
Ensahequ (discussione | contributi)
Riga 20:
:::I termini "interfaccia uomo-macchina" e "interfaccia utente" sono praticamente sinonimi, come indicato nella Treccani, che ho aggiunto come fonte. La differenza sta semplicemente nel fatto che per i macchinari industriali più spesso è utilizzato il termine "interfaccia uomo-macchina", mentre in informatica è usato più spesso il termine "interfaccia utente". Ho unito pertanto le due voci.
::Nella Wikipedia inglese hanno considerato due voci in quanto una è relativa al solo ambito informatico. Se volessimo seguire lo stesso esempio, il titolo più specifico, corretto e non ambiguo per l'ambito informatico sarebbe [[Interfaccia uomo-computer]], ma si tratta di un termine poco usato e non comprederebbe gli smartphone, tablet e altri dispositivi che non siano computer, dove l'interfaccia uomo-macchina è simile se non uguale ai computer. E con l'avvento dell'[[Industria 4.0]], ancora di più anche molte interfacce uomo-macchina di macchinari industriali sono simili se non uguali a quelle dei computer. In definitiva, per non complicarci la vita creando due voci molto simili, meglio trattare le interfacce uomo-macchina in una singola voce.
::La voce in ogni caso va ampliata parecchio, per cui penso sia meglio ampliarla in modo che sia più chiaro a tutti di cosa stiamo parlando e poi, se vediamo che la voce diventa troppo corposa, avrà più senso ad uno scorporo, ma comunque questa rimane la voce principale. --[[Utente:Ensahequ|Ensahequ]] ([[Discussioni utente:Ensahequ|msg]]) 13:00, 16 ott 2023 (CEST)
::In ogni caso, più che scorporare creando una voce "informatica" e una "generale", avrebbe più senso scorporare tra i due significati di interfacce uomo-macchina di tipo "hardware" (come tastiere, pulsantiere, dispositivi di puntamento, leve di comando, spie luminose, ecc.) e interfacce uomo-macchina di tipo "software" (interfacce grafiche e interfacce a righe di comando). Ma lascerei ancora in questo caso la voce unica, visto che il concetto di interfaccia uomo-macchina comprende in sè tali due concetti. --[[Utente:Ensahequ|Ensahequ]] ([[Discussioni utente:Ensahequ|msg]]) 13:00, 16 ott 2023 (CEST)
 
== Reindirizzamento impreciso e distinzione fra disciplina e oggetto di studio ==
Ritorna alla pagina "Interfaccia uomo-macchina".