Dark Sun: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
razze e mostri |
classi |
||
Riga 113:
**[[Elan (Dungeons & Dragons)|Elan]]
**[[Maenad (Dungeons & Dragons)|Maenad]]
===Classi===
Alcune classi comuni alle altre ambientazioni di [[Dungeons&Dragons]] semplicemente in Athas non ci sono. Nella versione 3.5 del gioco paladini, monaci e stregoni non hanno corrispettivi su Athas. Viceversa, l'inusuale natura della magia, lo sviluppo comune delle [[arti psioniche]], e l'attenzione alle capacità di sporavvivenza personale hanno modificato la sfera di influenza di alcune classi e ne ha aggiunte di nuove.
====Utenti di Magia====
Seguono i tratti distintivi dei vari incantatori:
=====Sacerdoti=====
A differenza di molte ambientazioni di D&D, non ci sono 'reali' divinità. Comunque, le persone venerano, e ricevono dei poteri da altre cose:
* I chierici elementali traggono il loro potere dalle forze elementali e spesso sono in conflitto tra di loro
* I chierici paraelementali traggono il loro potere dai paraelementi (sole, limo, pioggia, magma). Questi sacerdoti sono più rari dei chierici elementali e spesso hanno capacità simili ai due elementi più vicini (Fuoco-Sole-Aria-Acqua-Limo-Terra-Magma-Fyoco-Sole-...)
* I druidi, che traggono il loro potere dalla Natura (o da quello che ne rimane) sono spesso gli avversari più estremi e violenti dei profanatori.
* I templari, che ottengono il loro potere dagli stessi re-stregoni
=====Maghi=====
Gli incantatori arcani traggono il loro potere dalla stessa vita. Molti maghi traggono il potere dai vegetali. Esistono due principali tipo di mago:
* I profanatori, che estraggono il potere velocemente, uccidendo la vita vegetale dei dintorni, e rendendo sterile il terreno in cui crescevano le piante, rendendone impossibile la crescita per secoli. questa profanazione della terra è il motivo per cui un pianeta una volta sano ora è desertico. I profanatori molto potenti sono capaci di estrarre il potere anche dalle creature. I profanatori potenti (come i dragoni) possono uccidere in questa maniera.
* I preservatori, che estraggono il potere con maggiore cautela, lanciando gli incantesimi senza uccidere i vegetali. I preservatori molto potenti sono capaci di estrarre il potere anche dalle creature. I preservatori potenti (come gli avangion) hanno questa capacità, ma non uccidono mai utilizzandola.
La gente comune di Athas non conosce queste differenze, e considera i maghi come se fossero tutti profanatori, responsabili della distruzione del mondo.
Non si è quasi mai sentito parlare di stregoneria, sebbene sia stata notata da singoli discendenti dei dragoni (solo nella versione Paizo).
L'Alleanza Velata, una organizzazione segreta di preservatori (sebbene l'appartenenza all'organizzazione non sia solo limitata a questa classe), grazie a delle cellule in tutte le città-stato e nei principali villaggi, è impegnata nella distruzione dei re-stregoni profanatori (dragoni si basso livello).
Una manciata di maghi molto rari (o mutati) può lanciare gli incantesimi grazie ad altre fonti di potere - il Sole, o la stessa Tempesta Celeste.
=====Classi Psioniche=====
Le scuole della mente esistono, per lo più asservite ai re-stregoni. Lo psionismo è comune in Athas quanto la magia arcana lo è nelle altre ambientazioni di D&D. E' accettato come una normale componente della vita.
|