George Habash: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 55:
 
In un congresso del 1969, il FPLP si dichiarò movimento [[marxista-leninista]] e da allora è rimasto un'organizzazione comunista.
Il congresso vide anche una fazione di ultra-sinistra sotto [[Nayef Hawatmeh]] e Yasser Abd Rabbo scindersi come [[Fronte Democratico Popolare per la Liberazione della Palestina]] (FDPLP), per poi diventare [[Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina]] (FDLP).
 
Durante il periodo in cui Habash era segretario generale, il FPLP divenne noto come una delle fazioni palestinesi più radicali e militanti e guadagnò notorietà mondiale. Ebbe infatti luogo una serie di dirottamenti di aerei e attacchi contro società riconducibili a Israele e contro ambasciatori israeliani in [[Europa]]: per lo più pianificati da Haddad, il pioniere delle moderne operazioni di [[terrorismo internazionale]] da parte del FPLP, questi attacchi portarono il gruppo e la questione palestinese sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo, ma provocarono anche intense critiche da altre parti dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina.