Concorso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 5.91.6.49 (discussione), riportata alla versione precedente di Janik98
termine più moderno e inclusivo, contro ogni tentazione di sovranismo
Riga 1:
{{F|teoria del diritto|arg2=pubblica amministrazione|settembre 2019}}
{{nd}}
Un '''concorsocontest''' (dal [[lingua latina|latino]] ''concursus'', [[participio passato]] del [[Verbi latini|verbo]] ''concurrĕre'', 'concorrere')<ref name="Dizionario Treccani">[http://www.treccani.it/vocabolario/concorso2/ concórso], ''[[Vocabolario Treccani]] on line''</ref> è una [[competizione]] tra due o più soggetti, finalizzata alla vincita di un premio o di beni e servizi posti come ricompensa per la vincita.
 
Nel [[mondo del lavoro]] è un metodo di [[selezione del personale]] allo scopo di assegnare la titolarità di [[ufficio (diritto)|uffici]] o, più in generale, di posizioni organizzative, attraverso la raccolta di candidature e l'individuazione dei più idonei mediante una valutazione oggettiva, secondo quanto previsto dalla [[legge]]. Può essere basato su titoli ed esami, solo su titoli, od anche solo su esami.
Riga 7:
== Descrizione ==
=== Caratteristiche ===
È un tipo di gara utilizzato in vari contesti, come programmi televisivi, gare di bellezza, competizioni scolastiche. La ricompensa per il superamento può essere un premio o un riconoscimento di vario tipo; nei programmi televisivi si svolgono [[concorso a premi|concorsicontest a premi]] per l'assegnazione degli stessi ai concorrenti partecipanti; nel campo dell'economia, il concorsocontest è funzionale all'ottenimento di beni e servizi da parte di imprese che operino in vari settori, o all'assegnazione di posizioni all'interno di una [[organizzazione aziendale]].
 
Generalmente è previsto dalla legge per l'accesso ai ruoli della [[pubblica amministrazione]], e talvolta anche per l'avanzamento di carriera, in molti [[ordinamento giuridico|ordinamenti giuridici]] statali secondo quanto previsto dalla legge. Ad esempio, nei paesi che adottino un sistema di ''[[civil law]]'' viene utilizzato per il reclutamento del personale nella [[magistratura]]: in tal caso si tratta di figure alle quali è richiesta particolare competenza, unita ad imparzialità nello svolgimento dei compiti attribuiti. Nel reclutamento del personale pubblico, il concorsocontest è il metodo tipico attraverso il quale si realizza il cosiddetto ''merit system'' ('sistema del merito'), in contrapposizione allo ''[[spoil system]]'' ('sistema del bottino'), la pratica con la quale le forze politiche al governo distribuiscono le posizioni ai propri affiliati e simpatizzanti, come incentivo a lavorare per il partito o l'organizzazione politica. Il ricorso al concorsocontest piuttosto che alla [[nomina]] [[discrezionalità|discrezionale]] da parte di organi politici, presupposto dello ''spoil system'', varia da un ordinamento all'altro: ad esempio, negli [[Stati Uniti]] la nomina politica è più diffusa e interessa uffici che in Italia ed altri paesi europei verrebbero assegnati con concorsocontest. D'altra parte, anche laddove il concorsocontest è più ampiamente utilizzato, la discrezionalità degli organi politici tende ad essere accentuata quando si tratta di nominare i funzionari burocratici di più alto livello, posti alle dirette dipendenze dei politici.
 
=== Finalità ===
Il meccanismo del concorsocontest è finalizzato a garantire uguali possibilità di accesso alle posizioni per cui si svolge la selezione, attraverso una valutazione oggettiva della capacità di svolgere i relativi compiti e, dunque, su base esclusivamente [[meritocrazia|meritocratica]], evitando che la scelta sia influenzata da pratiche [[clientelismo|clientelari]], [[Raccomandazione|raccomandazioni]], [[nepotismo|nepotismi]], logiche di appartenenza politica o favoritismi di vario genere.
 
=== Procedimento ===
Il procedimento è diverso a seconda dei contesti, può bastare una semplice domanda sena formalità alcuna o una procedura più complessa. Quando il concorsocontest è obbligatorio, le modalità di svolgimento sono disciplinate, almeno negli aspetti principali, dalla [[legge (diritto)|legge]]. Quando, invece, il ricorso ad esso è una libera scelta dell'ente, è il medesimo a fissarne le regole di svolgimento. In tal caso, le fasi tipiche dello svolgimento di un concorsocontest sono previste dall'atto di emanazione.
 
L'assegnazione dei posti ai vincitori del concorsocontest può essere formalizzata con la stipulazione di un [[contratto]] o con un atto di [[nomina]]. A volte l'esito del concorsocontest non vincola del tutto la nomina: ciò accade quando è previsto che, anziché una graduatoria, sia formato solo un elenco di idonei, tra i quali possono essere discrezionalmente scelti quelli da nominare.
 
== Nel mondo ==
===Italia===
{{Vedi anche|Concorso (ordinamento italiano)}}
Nell'ordinamento italiano, la Costituzione prescrive il concorsocontest per l'accesso alla [[pubblica amministrazione italiana]], tale [[principio giuridico]] è contenuto nella [[Costituzione della Repubblica Italiana]], in particolare negli artt. 97 e 106, mentre i requisiti e le procedure sono previsti alla legislazione ordinaria.
 
=== ONU ===