Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.5
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
Riga 4:
Essenzialmente, i malfunzionamenti dei [[disco rigido|dischi rigidi]] sono di due tipi:
* Quelli prevedibili, in cui i malfunzionamenti, specialmente dovuti all'usura o all'invecchiamento, si manifestano gradualmente. Un sistema di monitoraggio può individuarli, come la spia della temperatura nella strumentazione di un'automobile può mettere in guardia il guidatore — prima che accadano seri danni — che il motore sta cominciando a surriscaldarsi.
* Quelli imprevedibili, dove i malfunzionamenti accadono improvvisamente e senza preavviso, come nel caso di un [[componente elettronico]] che si brucia.
 
Il monitoraggio di un disco rigido può predire circa il 60% dei possibili malfunzionamenti. S.M.A.R.T. ha lo scopo di avvisare l'utente o l'amministratore di sistema che il disco rigido sta per guastarsi, in modo che questi abbia il tempo di copiare i dati su un altro dispositivo di archiviazione.
Riga 158:
* [http://www.almico.com/speedfan.php SpeedFan] — freeware per Windows
* [http://www.hdsentinel.com/ Hard Disk Sentinel] — Versione free, Standard (shareware) e Professional (shareware) per Windows, Linux & DOS
* [https://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html CrystalDiskInfo] — [[Freeware]], per Windows (32 & [[64 bit]])
* [[GNOME Disks]] — [[software libero]] della suite [[GNOME]] per Linux (incluso nelle principali [[Distribuzione Linux|distribuzioni Linux]] come in [[Ubuntu]])
* [http://www.aida64.it AIDA64]— shareware per [[Windows]] che può rilevare anche lo stato S.M.A.R.T.
* [http://binaryfruit.com/drivedx DriveDX] — shareware completo per Mac OS X che monitora lo stato SMART dei dischi