Carcassonne (gioco): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 157:
==== Le mini espansioni incluse nell'espansione 6 ====
* [[2003]] ''Re e la Gilda dei Ladri'': Alcune tessere aggiuntive e regole speciali sia per il Carcassone originale, sia per "Hunters and Gatherers" (vedi [[#Varianti|varianti]]). Il giocatore che costruisce la città più grossa diventa Re di Carcassonne e alla fine del gioco ottiene punti extra per ogni città completata; similmente il giocatore che costruisce la strada più lunga diventa Barone dei Predoni e riceve punti aggiuntivi per ogni strada completata.
* [[2004]] ''Il conte'': Dodici nuove tessere che ritraggono la città di Carcassonne con doppia fila di mura, con un grande seguace che rappresenta il [[Conte]]. Le nuove tessere vengono piazzate prima dell'inizio del gioco e prima delle tessere delle espansioni ''Il fiume'' o ''Il fiume II''. La città di Carcassonne viene divisa in quartieri, ognuno dei quali rappresenta uno dei tipi di strutture disponibili - città, strade, chiese e fattorie. Ogni volta che un giocatore completa una struttura che assegna punti ada un altroqualsiasi giocatore, piuttosto che a sé stesso, può piazzare un seguace nel quartiere corrispondente e muovere il Conte in uno dei quattro quartieri. Quando una struttura qualunque viene completata i seguaci piazzati nei quartieri di Carcassonne possono "saltare" in quella struttura all'ultimo momento, eventualmente reclamando il valore di quella struttura per il proprio giocatore, piuttostoinvece che perdi quello che la possedeva. Comunque la presenza del Conte in un determinato quartiere impedisce ai seguaci presenti in quel quartiere di essere spostati in questa maniera.
* [[2005]] ''Il fiume II'': La regione di Carcassonne ospita un altro fiume. Come il primo, potrete utilizzare queste 12 tessere inedite, anziché le tessere base, per iniziare il gioco. Il fiume di questa espansione si biforca alla seconda tessera creando due rami per creare un paesaggio più vario. In più possono essere combinate con il primo fiume, per poi andare a creare un fiume ancora più lungo per una più complessa divisione dei poderi. Le relative tessere hanno delle caratteristiche di alcune espansioni, quali: "Locande e cattedrali", "Commercianti e costruttori" e "La principessa e il drago" e vanno ad arricchire maggiormente le varianti di gioco.