Vibratore (sessualità): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m clean up, replaced: MississippiMississippi
Riga 1:
[[File:Vibrator.jpg|thumb|Un vibratore]]
Un '''vibratore''' è uno stimolatore erotico, solitamente caratterizzato da una forma [[Simbolismo fallico|fallica]], le cui vibrazioni, prodotte facendo ruotare una massa eccentrica mediante un piccolo motore in corrente continua, vengono usate per procurare [[piacere sessuale]]. Se da una parte i vibratori non sono necessariamente in grado di procurare orgasmi più intensi di quelli ottenuti attraverso la semplice stimolazione manuale, dall'altra essi permettono invece di raggiungere l'orgasmo più velocemente e facilmente. Spesso raccomandati dai sessuologi alle pazienti affette da [[anorgasmia]], sono utilizzati anche dalle coppie per aumentare il piacere di uno o di entrambi i partner.
 
== Storia ==
[[File:Vibration-is-life.jpg|thumb|Pubblicità di un "massaggiatore per il corpo" del [[1910]]]]
Se la storia dei [[dildo]] parte ufficialmente nel [[500 a.C.]], nell'[[Antica Grecia]], quella del [[vibratore]] è molto più recente: al [[1734]] risale l'utilizzo in [[Francia]] del primo oggetto vibrante per la stimolazione genitale femminile, il ''tremoussoir'', funzionante tramite un meccanismo a molla e inventato per curare l'isteria<ref name=hysteria>{{en}}[http://www.ilpost.it/2012/02/24/hysteria-invenzione-vibratore/ ''L'invenzione del vibratore''], Il Post, 24-02-2012</ref>. Sin dall'antichità si pensava infatti che i disturbi come l'[[insonnia]], la [[ritenzione idrica]], il [[nervosismo]] e la [[mancanza di appetito]] fossero riconducibili a un malfunzionamento dell'[[utero]] (in greco ''hysteron''), da curare con un incremento dell'attività sessuale o con la pratica lunga ed estenuante dei massaggi pelvici.
 
La nascita ufficiale del vibratore è datata [[1869]], quando il [[fisico]] statunitense [[George Herbert Taylor]] inventa il ''manipulator'', un lettino con una sfera centrale che vibra sulla zona pelvica grazie ad un meccanismo azionato da una [[macchina a vapore]] installata in un altro locale<ref name=focus>{{cita|Focus|13|focus}}.</ref>. La sua invenzione viene perfezionata nel [[1880]] da [[Joseph Mortimer Granville]], che crea il primo vibratore elettromeccanico, cui segue nel [[1899]] il primo vibratore a batteria.<ref name=hysteria/>
Riga 16:
 
Nel dicembre 2013, in Corso Como, a Milano, il sito e-commerce MySecretCase ha allestito un [[albero di Natale]] addobbato interamente con vibratori ed altri Sex Toys<ref>''[http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/13_dicembre_12/albero-natale-addobbi-erotici-corso-como-ritirata-licenza-6eb2e3e6-62fe-11e3-ba6d-49d09c00448e.shtml L'albero di Natale con addobbi erotici]'' Corriere della sera, 12 dicembre 2013</ref>.
La vendita di vibratori e oggetti simili è vietata in alcuni stati nella parte meridionale degli [[Stati Uniti d'America]]. Nello stato del [[Texas]] la vendita di articoli per la stimolazione sessuale (come vibratori e [[dildo]]) tecnicamente è illegale, ma molti negozi li vendono ugualmente a patto che l'acquirente firmi una liberatoria dove afferma di usare l'oggetto solo [[educazione|per scopi educativi]]. Acquistare un vibratore è illegale anche in [[Georgia (Stati Uniti d'America)|Georgia]], [[Alabama]], [[Mississippi (stato)|Mississippi]], [[Indiana]], [[Virginia]], [[Louisiana]] e [[Massachusetts]]<ref>{{en}}[http://www.chron.org/tools/viewart.php?artid=1229 ''U.S. sex law: Why is the government trying to get in your pants?''], Baylee Simon, Norwestern Chronicle, 04-19-2005</ref>.
 
== Tipologie ==
[[File:Play ispiration front 3quarti.JPG|thumb|Un ''[[Durex]] Play Inspiration'']]
I vibratori si dividono in: vibratori classici, [[vibratore rabbit]], [[Vibratore clitorideo|vibratori clitoridei]], vibratori G-Spot, vibratori [[Strap-on dildo|Strap On]], vibratori per coppie, vibratori anali, vibratori mini e maxi, vibratori musicali, vibratori hi-tech e [[ovetti vibranti]] (in inglese ''Love Eggs''). Anche se dotati di vibrazione, gli [[anello vibrante|anelli vibranti]] sono da considerare ''[[sex toy]]'' per coppie appartenenti alla famiglia dei [[cockring]].
 
Da un'indagine condotta nel [[2013]] dal sito italiano MySecretCase risulta che tra i ''sex toy'' più acquistati in Italia, subito dopo le ''Geisha Balls'' o [[palline vaginali]], vi siano i vibratori per coppie seguiti dai vibratori rabbit e G-Spot, corrispondenti rispettivamente al 25% e al 20% delle vendite totali delle vendite online.<ref>''[http://www.panorama.it/societa/sex-love/i-sex-toys-fanno-bene-alla-salute/ I sex toys che fanno bene alla coppia]'', Panorama, 28 gennaio 2014.</ref>