Promyohyrax namibiensis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Descrizione: ortografia
Riga 38:
Il '''promioirace''' ('''''Promyohyrax namibiensis''''') è un [[mammifero]] estinto, appartenente ai [[macroscelidi]]. Visse nell'[[Eocene]] medio/superiore (circa 40-38 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in [[Africa]].
==Descrizione==
Questo animale doveva assomigliare a un odierno [[Macroscelididae|toporagno - elefante]], e le dimensioni dovevano essere comprese tra quelle dei generi ''[[Nasilio]]'' e ''[[Petrodromus]]''. I denti erano parzialmente [[ipsodonti]] (a [[Corona (odontoiatria)|corona]] alta), al contrario dei denti [[brachidonti]] dei macroscelidi attuali, anche se non ipsodonti come quelli dei successivi ''[[Myohyrax]]'' e ''[[Protypotheroides]]''. I [[molari]] erano dotati di uno spesso strato di [[Smalto (odontoiatria)|smalto]]. La [[mandibola]] era robusta ma bassa, e il ramo ascendente era orientato quasi verticalmente. ''Promyohyrax'' era caratterizzato da [[Radice (odontoiatria)|radici]] molto sviluppate di molari e [[premolari]], [[incisivi]] centrali superiori spatolati e a pettine, e un [[canino]] superiore a radice singola. Una caratteristica importante della dentatura di ''Promyohyrax'' era data dalla presenza di fossette profonde e strette sui molari, a suggerire che la parziale ipsodontia era sviluppata nell'apice della corona.
 
==Classificazione==
''Promyohyrax namibiensis'' venne descritto per la prima volta nel [[2021]] sulla base di resti fossili ritrovati in [[Namibia]], nella zona di Sperrgebiet, in un complesso [[Tufo|tufaceo]] risalente al [[Bartoniano]]-[[Priaboniano]] noto come "Eocliff ("dirupi dell'Eocene"). ''Promyohyrax'' è considerato il membro più antico della famiglia [[Myohyracidae]], un gruppo di macroscelidi caratterizzati da una dentatura stranamente ipsodonte; a causa dei molari solo parzialmente ipsodonti, ''Promyohyrax'' è considerato ancestrale ai più derivati ''Myohyrax'' e ''Protypotheroides'' del Miocene.