Boca Raton: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 30:
|Didascalia mappa =
}}
'''Boca Raton''' ([[Alfabeto fonetico internazionale|IPA]]: {{IPA|[ˈboʊkə rəˈtoʊn]|en}}) è una città degli [[Stati Uniti d'America]], nella [[Conteacontea di Palm Beach]] nello statoStato della [[Florida]]. Al censimento del [[2000]] la città contava una popolazione di 74.764 abitanti; nel [[2006]] una stima ha registrato la crescita a 86.396 abitanti e nel [[2013]] la popolazione era di 89 407 abitanti. E comunque la maggior parte delle persone che hanno l'indirizzo postale a Boca Raton, circa 200.000 in totale, vive fuori dai confini municipali. Nell'area costiera compresa fra [[West Palm Beach]] e [[Pompano Beach]], Boca Raton è la città più popolosa e di maggiori dimensioni.
 
== Origine del nome ==
Il nome "Boca Ratón" in spagnolo significa "bocca del topo". Secondo alcuni la parola "Boca", bocca, farebbe riferimento all'insenatura presso cui sorge la città, eed il sostantivo "Raton", topo, spesso usato per descrivere coste montuose, sarebbe riferito al promontorio roccioso all'imbocco della baia. Altri sostengono che la denominazione alludeva alla presenza dei pirati nel piccolo golfo.
 
== Storia ==
La città si è giovata del boom edilizio e demografico degli [[anni '20]], quando furono costruiti i primi hotel di lusso eed i primi resort. Tuttavia Boca è stata un centro importante anche durante gli anni della [[seconda guerra mondiale]], quando furono inaugurati diverse basi aeree e centri di addestramento militare. Nel [[dopoguerra]] lo sviluppo è continuato anche sul piano industriale con l'apertura della sede della [[IBM]], dove fu creato il primo [[personal computer]]. Negli [[anni '80]] e [[anni '90|'90]] la città si è espansa e il numero dei turisti è cresciuto sensibilmente: sono stati aperti nuovi centri commerciali, alberghi, musei, ristoranti eed un [[anfiteatro]]. Lo sviluppo è però avvenuto sotto rigide regole: l'amministrazione cittadina controlla la grandezza degli edifici, la diffusione delle insegne luminose e la presenza di determinati tipi di aziende sul territorio.
===Seconda guerra mondiale===
Agli agricoltori giapponesi della Yamato Colony, spostatisi ad ovest della città in piantagioni di ananas a partire dal 1904, durante la seconda guerra mondiale gran parte della loro terra è stata confiscata eed utilizzata per la costruzione della Boca Raton Army Air Force Base, un importante centro di formazione per equipaggi dei bombardieri [[B-29]] ed operatori radar. Gran parte della base aerea fu poi donata alla Palm Beach County ed in seguito fu costituita la Florida Atlantic University, di cui molti lotti di parcheggio sono ex piste della base aerea; se visto dall'alto, il layout del sito come precedente campo d'aviazione è chiaramente evidente. La pista dell'aeroporto di Boca Raton con orientamento magnetico 05/23 era una volta parte della base aerea originale, che esiste ancora oggi.
 
==Politica==