Saturday Night Fever (colonna sonora): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunta Template "Recensioni album" e modifica Note
Riga 54:
L'album è spesso accreditato interamente ai [[Bee Gees]], che di fatto sono autori e interpreti dei brani più significativi dell'album, ma in realtà si tratta di una compilation di diversi artisti.
L'album vinse nel [[1979]] il [[Grammy Award all'album dell'anno]] ed il Grammy Award for Best Pop Performance by a Duo or Group with Vocals e negli [[Stati Uniti]] raggiunse l'incredibile riconoscimento di ben sedici [[disco di platino|dischi di platino]].
Il successo venne conseguito in tutto il mondo, con la compilation che diventò l'album più venduto di sempre, primato che mantennegli finovenne allastrappato pubblicazione dida [[Thriller (album Michael Jackson)|''Thriller'']] di [[Michael Jackson]], pubblicato nel [[1982]], che lo mantiene tuttora; ancora oggi, dopo oltre quarant'anni, ''Saturday Night Fever'' è tra i lavori discografici dal maggiore successo di sempre, con oltre 40 milioni di copie vendute. Due brani presenti nell'album, ovvero ''Calypso Breakdown'' di [[Ralph MacDonald]] e [[Jive Talkin'|''Jive Talkin''<nowiki/>']] dei Bee Gees, non vennero inseriti nel film.
 
Il brano ''A Fifth of Beethoven'' raggiunse la prima posizione nella [[Billboard Hot 100]] (disco d'oro) ed in Canada (disco di platino), la sesta in Norvegia, la settima in Nuova Zelanda e l'ottava in Svizzera.