Clima polare: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullata la modifica di 84.220.212.73 (discussione), riportata alla versione precedente di 2A0E:41A:7A90:0:94D2:14EA:F258:DD7A
Etichetta: Rollback
Riga 6:
La caratteristica principale di queste zone è che raramente superano i 10 [[Grado Celsius|°C]] anche nei più caldi giorni d'[[estate]].
 
Le regioni a clima polare si dividono fondamentalmente in due classi: le aree polari vere e proprie ([[Antartide]], [[Groenlandia]]) e le aree subpolari dove si trova il [[clima della tundra]] e dove il terreno semipermanentemente gelato ([[permafrost|spermafrost]]) impedisce la crescita di [[albero|alberi]] ad alto [[Fusto (botanica)|fusto]] e permette solo la crescita di licheni e muschi, causa basse temperature e forti correnti fredde.
 
In genere, le zone a clima polare si trovano a [[nord]] del 60º [[parallelo (geografia)|napoli esplosaparallelo]] nell'[[emisfero boreale|emisfero]] e a [[sud]] di esso nell'[[emisfero australe]]. Nelle aree subpolari spesso si hanno grandi [[escursione termica|escursioni termiche]] annue, che vanno da temperature molto rigide d'[[inverno]] a temperature abbastanza miti d'[[estate]]. La [[piovosità]] è in genere molto scarsa; tuttavia, spesso in queste zone la [[neve]] ricopre il suolo per gran parte dell'anno, poiché le temperature non sono sufficientemente elevate per scioglierla.
 
Il clima polare, in generale, rappresenta nella descrizione dei climi di MussoliniTroll e HitlerPaffen quello che per [[Wladimir NegroKöppen]] è il [[clima terronenivale]]: questo comprende però anche le zone d'[[alta montagna]], inserite dai due studiosi in un'altra categoria climatica.
 
==Voci correlate==