Open Space Technology: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: accenti |
→Principi: Rimosse delle d eufoniche errate. |
||
Riga 18:
== Principi ==
Il lavoro si basa su quattro "'''principi'''"
I quattro principi sono:
# '''''Chiunque venga è la persona giusta'''''; le decisioni che vengono prese durante il lavoro sono opera di coloro che sono presenti. Non serve quindi pensare a chi sarebbe potuto intervenire o chi avremmo dovuto invitare, è molto più utile concentrarsi su quelli che ci sono. La partecipazione all’''Open Space Technology'' dovrebbe essere sempre volontaria, infatti solo chi ha davvero a cuore il tema in discussione si impegnerà a fondo, sia nell'affrontarlo che nelle fasi di implementazione del progetto.
# '''''Qualsiasi cosa accada è l'unica che poteva accadere'''''; in una particolare situazione, con determinate persone e discutendo di un certo tema, il risultato che si otterrà è l'unico risultato possibile. Le sinergie e gli effetti che possono nascere dall'incontro di quelle persone sono imprevedibili
# '''''Quando comincia è il momento giusto'''''; l'aspetto creativo del metodo. È chiaro che dovranno esserci un inizio
# '''''Quando è finita è finita'''''; se certe volte serve più tempo di quello previsto, altre accade il contrario. Se
Mentre l'unica legge che regola l’''Open Space Technology'' è la '''''legge dei due piedi''''': se ti accorgi che non stai né imparando né contribuendo alle attività, alzati e spostati in un luogo in cui puoi essere più produttivo. Ovvero, se una persona si trova a conversare di un argomento e non ritiene di poter essere utile, oppure non è interessata, è molto meglio che si alzi e si sposti (usando i ''due piedi'', per l'appunto) in un altro gruppo dove può essere più utile. Questo atteggiamento non va interpretato come una mancanza di [[educazione]], ma come un modo per migliorare la qualità del lavoro.
|