Jas'ko è nata a [[Kiev]] nel 1990, si è laureata con lode in Scienze[[scienze politiche]] presso l'[[Università nazionale Taras Ševčenko di Kiev]]. Durante il 2013-2014, ha seguito un programma di scambio presso l'[[Università statale di Mosca|Università statale di Mosca "Lomonosov"]]. Lisa è stata la prima ucraina ad ottenere un ''[[master universitario|master]]'' in Politichepolitiche pubbliche alla Blavatnik School of Government e poi all'[[Università di Oxford]].<ref name="rferl.org"/> Durante gli studi, è stata presidente della Società ucraina dell'Università di Oxford (2016-2017).
Dal 2011 al 2012, Jas'ko è stata una stagista presso il Parlamento dell'Ucraina, lavorando per il Comitato della Cultura e presso il Centro europeo per il sostegno informativo. Durante il 2013-2016, ha consultato varie ONG e politici sulle riforme della politica culturale.
Dal 2014 al 2016, Jas'ko è stata la responsabile dei progetti presso un'agenzia di PR, ''[[Ukraïns'kyj kryzovyj media-centr]]'' (Український кризовий медіа-центр), e presso il team Stratcom presso l'Amministrazioneamministrazione presidenziale dell'Ucraina. Ha coordinato una serie di eventi, tra cui la campagna musicale commemorativa "Svidok", dedicata al 75º anniversario della tragedia di [[Babij Jar]], che ha vinto il primo Cannes Lion Award nella storia dell'Ucraina. Un altro progetto è stata la campagna ucraina per il referendum olandese del 2016 sull'accordo di associazione dell'UE con l'Ucraina chiamato "Hop Nederland Hop". È stata anche responsabile esecutiva del progetto multimediale "UN Hundred", presentato a nome della delegazione ucraina alle [[Nazioni Unite]] durante le sessioni dell'Assemblea generale nel 2014 e nel 2015. Jas'ko ha anche lavorato presso il Dipartimento per il Digitale, la Cultura, i Media e lo Sport ([[Regno Unito]], 2017). Ha condotto ricerche sul miglioramento delle opportunità di accesso all'educazione artistica per le comunità svantaggiate nel Regno Unito.
Dopo il suo ritorno in Ucraina, Jas'ko ha fondato un'iniziativa "Yellow Blue Strategy", volta a promuovere lo sviluppo della diplomazia culturale, dell'economia creativa, dell'educazione creativa e delle politiche pubbliche in Ucraina. Yellow Blue Strategy organizza anche eventi culturali. In collaborazione con [[Jamie Doran]] (Clover Films), Jas'ko ha lavorato alle riprese di documentari, come "Krim: brudnyj sekret Rosiï" (Крим: брудний секрет Росії) per [[Al Jazeera]] e una serie di documentari sulla storia del KGB sovietico per i canali televisivi europei ZDF e Arte.