Primo triumvirato: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 136711566 di 151.75.67.9 (discussione)
Etichetta: Annulla
m L'alleanza tra Cesare, Crasso e Pompeo: clean up, replaced: dell<nowiki>'</nowiki> → dell{{'}}
Riga 13:
Cesare, dapprima, riuscì a riconciliare i due uomini e, poi, unì la loro influenza alla sua per essere eletto console nel [[59 a.C.]]; lui e Crasso erano già buoni amici e consolidò la sua alleanza con Pompeo, dandogli in moglie la propria figlia [[Giulia (figlia di Cesare)|Giulia]]. L'alleanza unì l'enorme popolarità di Cesare e la sua reputazione giuridica assieme all'enorme ricchezza di Crasso e la sua influenza nell'ordine equestre e con l'ugualmente spettacolare ricchezza e fama militare di Pompeo.
 
Il Triumvirato fu mantenuto segreto finché il [[Senato (storia romana)|Senato]] non fece opposizione alla legge agraria proposta da Cesare che fondava colonie di cittadini Romani e distribuiva parti dell<nowiki>{{'</nowiki>}}''ager publicus'' ai veterani di Pompeo.
 
Cesare subito portò la sua proposta di legge di fronte all'assemblea della plebe (''[[Concili della plebe|concilium plebis]]'') con un discorso che lo vide fiancheggiato da Crasso e Pompeo, rivelando in questo modo la loro alleanza. La legge agraria di Cesare fu così approvata e i Triumviri, in seguito, procedettero a sostenere l'elezione del [[demagogo]] [[Publio Clodio Pulcro]] a tribuno della plebe, sbarazzandosi con successo sia di [[Marco Tullio Cicerone]] che di [[Catone l'Uticense|Marco Porcio Catone]], entrambi fieri oppositori dei Triumviri.