Flakturm: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Dap78 (discussione | contributi)
Dap78 (discussione | contributi)
Riga 56:
Nel corso della guerra quasi tutte le torri furono colpite nel corso dei bombardamenti, tuttavia subirono solamente danni lievi, a causa dello spessore delle pareti (2-3,5 m) e dei tetti (3,5-5 m) di cemento armato, per cui avrebbero potuto essere danneggiate solo da un centro ottenuto dalle bombe più potenti dell'aviazione britannica, le ''[[Tallboy (bomba)|Tallboy]]'' o le ''[[Grand Slam (bomba)|Grand Slam]]''. Oltre a offrire rifugio alla popolazione, la torre del ''[[Zoologischer Garten Berlin]]'' ospitò l'[[Altare di Zeus|Altare di Pergamo]], per proteggerlo dai bombardamenti.
 
Le artiglierie principali delle ''Flaktürme'', considerando la massima depressione dei pezzi e la geometria delle protezioni sui tetti delle torri, non potevano impegnare bersagli al livello del suolo, quindi si deve attribuire solo alla propaganda la descrizione dei combattimenti sostenuti contro i carri armati sovietici (anche se la Flaktürme dello zoo di Berlino venne usata durante la difesa di Berlino e i suoi cannoni utilizzati persino nella difesa del Reichstag contro le truppe e i carri armati sovietici)<ref>{{cita|F. M. Puddu|p. 46}}.</ref>.
 
Dopo la fine della guerra, a Berlino, la torre del ''Berliner Zoo'' venne smantellata nel [[1948]] dalle truppe di occupazione inglesibritanniche, con grosse spese e molte decine di tonnellate di esplosivo, mentre quelle dello ''[[Volkspark Humboldthain|Humboldthain]]'' e del ''[[Volkspark Friedrichshain|Friedrichshain]]'' vennero smantellate solo parzialmente e sono tuttora visibili all'interno degli omonimi parchi pubblici, anche se parzialmente coperte da colline formate dall'accumulo delle macerie dei bombardamenti, in seguito rimboschite. La torre dello ''Humboldthain'' è visitabile anche al suo interno in uno dei suoi 7 livelli.
 
Le considerazioni relative ai costi ed alle difficoltà dell'operazione sconsigliarono l'abbattimento delle torri di Vienna, progetto proposto subito dopo la fine della guerra. La torre dell′''Augarten'' fu adibita a deposito munizioni: nel [[1946]] l'esplosione del deposito mostrò la solidità della struttura, che, pur danneggiata, ancora resiste. La torre del<nowiki>′</nowiki>''Arenbergpark'' è usata come magazzino dal Museo di Arte Contemporanea ([[MUMOK]]) di Vienna. La G-Turm della ''Stiftkaserne'' ha conservato lo stato di struttura militare, in quanto ospita la banca dati dell{{'}}''[[Österreichisches Bundesheer]]'' (l'esercito austriaco) ed è attrezzata per ospitare il governo austriaco nel caso di un attacco nucleare.