Professional Chess Association: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
La '''Professional Chess Association''' o '''PCA''' (''Associazione di Scacchi Professionistica''), fu un'associazione scacchistica internazionale che dal [[1993]] al [[1996]] fu antagonista della [[Federazione Internazionale di Scacchi]] (FIDE). Venne fondata da [[Garri Kasparov]] e [[Nigel Short]] per l'organizzazione ed il [[marketing]] del loro incontro valido per il [[campionato del mondo di scacchi]].
 
==La fondazione==
Riga 16:
 
==Lo scioglimento==
Nel [[1996]] la PCA perse il suo sponsor principale, [[Intel]], e fallì poco tempo dopo. Questo fatto lasciò Kasparov senza possibilità di organizzare un torneo di qualificazione per il campionato mondiale. Il campione finì così per giocare un incontro contro lo sfidante scelto senza qualificazioni [[Vladimir Kramnik]], incontro che perse nel [[2000]]. L'incontro si svolse col supporto di [[Braingames]].
 
Quando Kramnik difese il titolo nel [[2004]], la denominazione dell'incontro fu Campionato Mondiale Classico, per sottolineare la continuità col titolo detenuto in precedenza da Kasparov.