Manis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 76:
 
== Descrizione==
Questi animali hanno il corpo completamente ricoperto da scaglie cornee costituite di [[cheratina]] che, sovrapponendosi l'una all'altra, vanno a formare una sorta di "corazza a piastre". EsseSolo sonoil costituite di [[cheratina]]ventre, lo stesso materiale di cui sono fatti i capelli umani. Data la stranaparte corazzainterna didelle squame sovrappostezampe, ail primamuso vistae unle pangolinoparti potrebbelaterali ricordaredel uncapo carciofo o un ananassono semoventescoperti. La corazza è costruita in modo tale da permettere all'animale di apallottolarsi se spaventato. ILe piccoliscaglie pangolinisono possiedonoaffilate scagliee morbide,possono cheessere siusate induriscono(in quandoparticolare l'animalequelle matura.della Un'ulteriorecoda) elementocome difensivoarmi. riguardanteI lepiccoli scagliepangolini èpossiedono costituitoscaglie dalla loro affilaturamorbide, simileche asi quellainduriscono diquando unl'animale rasoiomatura. Gli artigli anteriori dei pangolini sono estremamente lunghi, e costituiscono un impedimento quando l'animale cammina sul terreno. Questi artigli sono usati principalmente per scavare. La coda è lunghissima e in alcune specie prensile, e serve anche da contrappeso per il corpo appesantito dalla corazza.
Gli occhi sono piccoli e solo le specie asiatiche hanno orecchi esterni. La vista e l'udito deboli sono compensati da un olfatto sviluppatissimo.
==Abitudini ==
I pangolini possono emettere un [[acido]] fortemete odoroso da ghiandole posizionate nei pressi dell'ano; l'odore sprigionato da queste ghiandole assomiglia a quello delle moffette. La taglia dei pangolini varia da specie a specie, ed è compresa tra i 30 e i 100 centimetri di lunghezza. Le femmine, generalmente, sono più piccole dei maschi.
==Diffusione e habitat==
I pangolini si rinvengono nelle zone tropicali dell'[[Asia]] meridionale e del sudest e dell'[[Africa]] sub-sahariana.
==Note==
{{references}}