Egon Spengler: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 40:
Egon Spengler nasce a Cleveland (Ohio) il 21 novembre 1944. È fisicamente alto (1,88 m), dai capelli corvini (biondi nella serie animata) e porta gli occhiali, mentre di carattere si presenta estremamente laconico e riflessivo. All'inizio del primo film lavora, insieme ai suoi colleghi [[Peter Venkman]] e [[Ray Stantz]], come ricercatore per l'[[Università di New York]], venendo poi espulso (insieme a Peter e Ray) perché ritenuto poco credibile. In seguito i tre uomini si mettono in società e diventano gli Acchiappafantasmi, una squadra di disinfestatori professionisti.
 
Laureatosi con il massimo dei voti in [[parapsicologia]] e [[fisica]], Egon Spengler è inoltre il più colto dei membri del team nel campo del [[paranormale]]. La sua genialità gli ha permesso di costruireideare gli [[zaino protonico|zaini protonici]] e tutta l'attrezzatura necessaria per la loro attività, compreso il contenitore ectoplasmatico fondamentale per racchiudere permanentemente i fantasmi (il cosiddetto "dispositivo di stoccaggio"). La sua piùprima giovanegrande invenzione fu il PKE, un potente rilevatore di attività ectoplasmatica. Egli è, assieme a Ray Stantz, il creatore dell'equipaggiamento degli Acchiappafantasmi, rendendolo il vero e proprio cervello del gruppo. Proprio per questa sua spiccata intelligenza viene talvolta preso in giro dal collega Peter Venkman. Forse Spengler non è particolarmente socievole, come dimostrato nelle sue brevi interazioni con la segretaria dei Ghostbusters, [[Janine Melnitz]], e il più chiacchierone del gruppo, nelle sue risposte a Peter Venkman.
 
Spengler è una persona estremamente [[scrupolosità|scrupolosa]], di poche parole e abbastanza [[introversione|introversa]], anche se a volte si lascia andare a qualche battuta. Dei suoi hobby Spengler parla proprio nel primo film, dove attesta di collezionare "[[spore]], [[muffe]] e [[funghi]]", aggiungendo nel secondo film che, durante la sua infanzia, l'unico gioco di cui disponeva era un [[misirizzi]] che però possedette per poco tempo, perché lo fuse per estrarne del [[piombo]]. Come ricordato nel primo film, ha anche una grande passione per i dolci e le caramelle. Secondo il videogioco della serie, Spengler dorme solamente 14 minuti al giorno, il che gli lascia "molto tempo per lavorare". Nonostante sia un timido professore stereotipato, Egon è incline a reazioni violente quando viene spinto troppo oltre il [[Temperamento (psicologia)|temperamento]], come dimostrato dal suo tentativo di aggredire il cinico e prepotente funzionario del [[Agenzia per la protezione dell'ambiente|Dipartimento dell'ambiente]] Walter Peck, a causa della sua codardia.