Carnage (personaggio): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 62:
 
Catturato per i terribili crimini commessi, viene condannato a undici [[Ergastolo|ergastoli]] e rinchiuso nella prigione di Ryker's Island dove condivide la stessa cella di [[Eddie Brock]] alias Venom, non più in possesso del suo [[Simbionte (Marvel Comics)|simbionte]]. Mentre Kasady medita di uccidere Eddie, il simbionte improvvisamente ritorna, si unisce a Eddie e insieme fuggono dal carcere, lasciandosi però dietro un seme del simbionte la cui unione con Cletus dà origine a Carnage, che scappa di prigione e inizia a spargere il terrore con una serie di efferati omicidi, lasciando il suo nome sulla scena di ogni delitto scritto con il sangue delle vittime.
 
Carnage, diversamente da Venom<ref>Nonostante Venom abbia detto a Spidey che tutti i simbionti sono neri, Carnage è rosso e [[Anti-Venom]] è bianco.</ref>, è rosso e nero con un aspetto più snello poiché il simbionte è entrato in contatto con il sangue di Kasady attraverso una ferita. Nonostante sia effettivamente il figlio di Venom, è odiato da quest'ultimo. Infatti, mentre Carnage è in tutto e per tutto un assassino senza scrupoli, che usa i poteri del simbionte per soddisfare la sua folle sete di sangue, Venom è invece più vicino alla figura di un [[antieroe]] tormentato, che nonostante i trascorsi criminosi e la dubbia morale, rimane comunque, a suo modo, un protettore di innocenti.
 
Braccato dall'Uomo Ragno che, non potendo competere con lui da solo, è costretto a chiamare Venom, viene sconfitto dai due grazie alle onde sonore ed inviato al Ravencroft, dal quale però Kasady fugge poco tempo dopo.
 
Cletus Kasady è uno [[Psicopatia|psicopatico]] e un [[disturbo sadico di personalità|sadico]] e, come tale, giustifica la sua sete di sangue e il suo amore per l'omicidio con una [[filosofia]] basata sull'idea che l'universo è essenzialmente caotico e che legge e ordine siano una perversione creata dalla paura degli esseri umani. Inoltre, egli ritiene che tutti gli esseri umani nel loro inconscio siano esattamente come lui, ma non lo dimostrino poiché non sono consapevoli di questa natura. Non avendo particolari mire di conquista del [[potere]], Carnage uccide esclusivamente per divertimento e per soddisfare la sua [[follia]] e la sua smisurata sete di sangue. Inoltre, considera l'omicidio una forma d'arte, compiacendosi dell'interesse che le sue perverse azioni suscitano nei media.
 
== Cicli di storie ==
Riga 105 ⟶ 101:
 
Dopo che gli eventi di Axis terminano e (quasi) tutto torna alla normalità, Kasady riappare, di nuovo cattivo, alla scuola di [[Nova (Marvel Comics)|Nova]], il quale precedentemente gli aveva rivelato la sua identità segreta, credendo di potersi fidare. Carnage viene poi sconfitto da Sam Alexander.
 
== Panoramica del personaggio ==
=== Cletus Kasady ===
Cletus Kasady è uno [[Psicopatia|psicopatico]] e un [[disturbo sadico di personalità|sadico]] e, come tale, giustifica la sua sete di sangue e il suo amore per l'omicidio con una [[filosofia]] basata sull'idea che l'universo è essenzialmente caotico e che legge e ordine siano una perversione creata dalla paura degli esseri umani. Inoltre, egli ritiene che tutti gli esseri umani nel loro inconscio siano esattamente come lui, ma non lo dimostrino poiché non sono consapevoli di questa natura. Non avendo particolari mire di conquista del [[potere]], Carnage uccide esclusivamente per divertimento e per soddisfare la sua [[follia]] e la sua smisurata sete di sangue. Inoltre, considera l'omicidio una forma d'arte, compiacendosi dell'interesse che le sue perverse azioni suscitano nei media.
 
Kasady vede il caos e la violenza casuale e non diretta come realtà e considera l'ordine e la virtù come illusioni.<ref name="ref_B">The Amazing Spider-Man # 361–363</ref> È orgoglioso e quasi artistico del suo caos,<ref>The Amazing Spider-Man # 430–431</ref> gli piace lasciare una scia che gli altri possono seguire (di solito lasciando una frase scritta col sangue), ed è sconsideratamente disposto ad affrontare pericolosi e potenti avversari e vittime.<ref name="ref_B" /> In rare occasioni, tuttavia, ha deliberatamente risparmiato individui per servire come testimoni. Kasady essenzialmente si vendica sul mondo intero per i tormenti, sia reali che immaginari, della sua infanzia.<ref>Spider-Man #36</ref><ref>Spider-Man and Batman #1</ref>
 
=== Carnage ===
Carnage, diversamente da Venom<ref>Nonostante Venom abbia detto a Spidey che tutti i simbionti sono neri, Carnage è rosso e [[Anti-Venom]] è bianco.</ref>, è rosso e nero con un aspetto più snello poiché il simbionte è entrato in contatto con il sangue di Kasady attraverso una ferita. Nonostante sia effettivamente il figlio di Venom, è odiato da quest'ultimo. Infatti, mentre Carnage è in tutto e per tutto un assassino senza scrupoli, che usa i poteri del simbionte per soddisfare la sua folle sete di sangue, Venom è invece più vicino alla figura di un [[antieroe]] tormentato, che, nonostante i trascorsi criminosi e la dubbia morale, rimane comunque, a suo modo, un protettore di innocenti.
 
== Poteri e abilità ==
Come ha spiegato [[Eddie Brock]],<ref>The Amazing Spider-Man #362">The Amazing Spider-Man #362</ref> il simbionte Carnage è nato con abilità ancora più singolari di quelle del suo progenitoregenitore, poiché ha [[gestazione|gestato]] in un ambiente a lui estraneo: la [[Terra]]. IlCarnage simbionteha alienopoteri dotasimili Kasadya quelli di unaSpider-Man forzacome fisicarisultato maggiorediretto del legame del simbionte Venom con Peter Parker, che ha trasferito parte del potere di quellaSpider-Man nel simbionte.

Il simbionte rende Kasady più forte di [[Uomo Ragno|Spider-Man]] e [[Venom (Marvel Comics)|Venom]] combinatemessi insieme,<ref>The Amazing Spider-Man #362</ref> egli didona abilità [[mutaforma]], gli consente di lanciare una sostanza simile a una ragnatela da qualsiasi parte del suo corpo, inclusa la formazione di armi, e gli consente per piantare pensieri nella testa di una persona usando un [[viticcio]] simbionte.<ref>Carnage: One-shot Mind Bomb</ref> Proprio come Spider-Man, Kasady ha la capacità di aggrapparsi praticamente a qualsiasi superficie e ha una versione del senso di ragno, poiché il simbionte può trasmettergli informazioni da qualsiasi angolazione e concede a Kasady la capacità di "vedere" qualsiasi direzione, avvertendolo delle minacce in arrivo.<ref>The Amazing Spider-Man #361</ref><ref>Spider-Man Unlimited #2</ref> Di conseguenza, Kasady può strisciare, camminare o correre rapidamente anche su superfici scivolose. Il simbionte Carnage ha abilità simili a quelle di Spider-Man come risultato diretto del legame del simbionte Venom con Peter Parker, che ha trasferito parte del potere di Spider-Man nel simbionte.
 
È in grado di [[Fattore di guarigione|rigenerare]] i tessuti del corpo danneggiati molto più velocemente e in modo più esteso di quello di un normale essere umano. Questo si è dimostrato abbastanza potente da permettergli di rigenerarsi perdendo qualsiasi parte del corpo, dalla testa ai piedi.<ref>Venom Vol. 2 #27</ref><ref>AXIS:Carnage #3</ref> Tuttavia, dopo essere stato squarciato a metà da [[Sentry (Robert Reynolds)|Sentry]], gli furono applicate delle gambe artificiali, ma ciò avvenne mentre era separato dal simbionte.<ref name="Carnage #1–5">Carnage #1–5</ref> Kasady è anche immune agli effetti di tutte le malattie e infezioni terrestri fintanto che rimane legato al simbionte. Come Venom, il simbionte è vulnerabile al suono (in misura molto minore rispetto a Venom) e al calore (in misura molto maggiore rispetto a Venom),<ref name="ref_C">The Official Handbook of the Marvel Universe: Spider-Man, 2004</ref> ed è impercettibile al senso di ragno di Spider-Man. A differenza di Venom, Carnage può lanciare parti di sé stesso contro i nemici sotto forma di armi solide come dardi, lance, [[Coltello da combattimento|coltelli]], [[Ascia da battaglia|asce]], ecc., anche se si disintegrano in polvere entro dieci secondi dall'abbandono del suo corpo.<ref>Amazing Spider-Man #361</ref> Carnage ha anche l'abilità unica di deformare le sue [[appendice vermiforme|appendici]] in diverse braccia, gambe e persino ali. Questo viene mostrato in diverse occasioni quando Carnage muta le dita e le braccia in quelle che sembrano grandi spade.
 
Kasady ha il pieno controllo sulle dimensioni, la forma, il colore (solitamente rosso e nero), la consistenza e la durezza del suo simbionte (e di qualsiasi sua parte). Come Venom, può far sembrare il simbionte un abbigliamento normale (cosa che ha fatto in rare occasioni), o agire come "[[mimetizzazione]]" in una certa misura. Con il simbionte legato al suo flusso sanguigno, può "rigenerare" il suo costume da zero semplicemente sanguinando. Il suo simbionte ha la peculiare capacità di bloccare la capacità del suo genitore (Venom) di percepirlo e seguirlo.<ref name="ref_C" /> Il simbionte è anche in grado di adattarsi rapidamente a nuovi ambienti: quando Kasady fu portato nello spazio da Sentry,<ref name="ref_A">New Avengers #1–2</ref> il simbionte Carnage riuscì a salvargli la vita facendogli crescere piccoli sacchi intorno alla bocca che convertivano l'anidride carbonica in ossigeno, permettendo a Kasady di rimanere in vita abbastanza a lungo da poter essere recuperato.<ref name="Carnage #1–5" />
Riga 115 ⟶ 122:
In alcune interpretazioni, il simbionte Carnage è [[Vampirismo|vampirico]], si nutre e mettendo così in pericolo le sue vittime solo con un semplice tocco.<ref name="ref_A" /> Il simbionte ha anche mostrato la capacità di richiamare parti di sé al simbionte principale, reintegrandole. Può anche inviare comandi irresistibili a parti di sé che sono nella tecnologia; questi sono stati usati per rompere le ossa degli Iron Rangers quando hanno sfidato Carnage mentre indossavano tute tecnologiche potenziate dai simbionti. Usando queste ultime due abilità, Carnage assorbì i cinque Iron Rangers, crebbe a dimensioni enormi e divenne blu.<ref name="Carnage #1–5" />
 
Infine, i poteri di Carnage sono sempre stati potenziati in modo anomalo dalla [[volontà]] maniacale e dalla folle visione del mondo che Kasady ha avuto dall'età di 8 anni.<ref>Spider-Man No. 36</ref> Kasady vede il caos e la violenza casuale e non diretta come realtà e considera l'ordine e la virtù come illusioni.<ref name="ref_B">The Amazing Spider-Man # 361–363</ref> È orgoglioso e quasi artistico del suo caos,<ref>The Amazing Spider-Man # 430–431</ref> gli piace lasciare una scia che gli altri possono seguire (di solito lasciando una frase scritta col sangue), ed è sconsideratamente disposto ad affrontare pericolosi e potenti avversari e vittime.<ref name="ref_B" /> In rare occasioni, tuttavia, ha deliberatamente risparmiato individui per servire come testimoni. Kasady essenzialmente si vendica sul mondo intero per i tormenti, sia reali che immaginari, della sua infanzia.<ref>Spider-Man #36</ref><ref>Spider-Man and Batman #1</ref> Anche senza simbionte, Cletus è ancora considerato molto pericoloso, poiché il suo [[disturbo antisociale di personalità]] e l'ossessione per il caos gli rendono impossibile ragionare e non ha problemi a uccidere senza motivo. Come risultato del suo simbionte e della sua sociopatia, è anche immune allo Sguardo di Penitenza di [[Ghost Rider (personaggio)|Ghost Rider]]. Sebbene non abbia avuto un addestramento formale, le abilità naturali concesse a Kasady dal simbionte lo rendono un formidabile combattente in grado di tenere testa a personaggi del calibro di Spider-Man e Deadpool. Tuttavia, la sua abilità combattiva è meno raffinata di quella di supereroi esperti in quanto Kasady fa' più affidamento sulla forza bruta concessa dal simbionte che a un vero stile di combattimento o arte marziale, utilizzando movimenti animaleschi e imprevedibili per sopraffare i suoi avversari in battaglia.
 
== Versione Ultimate ==