Miloš Zeman: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m possibile vandalismo
Etichetta: Rollback
Riga 2:
|nome = Miloš Zeman
|immagine = Miloš Zeman 2022.jpg
|carica = 3º [[Presidente della RepuRepubblica Ceca]]
nizio|mandatoinizio = 8 marzo [[2013]]
bblica Ceca]]
andatofine|mandatofine = 8 marzo [[2023]] 3 January 2024
3 January 2024 |mandatoi
|primoministro = [[Petr Nečas]]<br/>[[Jiří Rusnok]]<br/>[[Bohuslav Sobotka]]<br/>[[Andrej Babiš]]<br/>[[Petr Fiala]]
nizio = 8 marzo [[2013]]
 
andatofine = 8 marzo [[2023]] 3 January 2024
|primoministro = [[Petr Nečas]]
<br/>[[Jiří Rusnok]]<br/>[[Bohuslav Sobotka]]<br/>[[Andrej Babiš]]<br/>[[Petr Fiala]]
|predecessore = [[Václav Klaus]]
|successore = [[Petr Pavel]]
Riga 70 ⟶ 66:
Nell'ottobre 2009 ha fondato un nuovo partito, il [[Partito dei Diritti Civili]] – Zemanovci. Il partito non ha vinto alcun seggio nelle elezioni legislative del 2010, 2013 o 2017.
 
===Presidente (2013-2023 2024)===
Nel febbraio 2012 Miloš Zeman ha annunciato il suo ritorno in politica e l'intenzione di candidarsi alle prime elezioni presidenziali dirette nella Repubblica Ceca. I sondaggi indicavano che era uno dei due candidati più forti alle elezioni, insieme a [[Jan Fischer]]. Zeman vinse di misura il primo turno delle elezioni e passò al secondo turno per affrontare [[Karel Schwarzenberg]],v incendo con un margine più chiaro. Il suo mandato è iniziato nel marzo 2013.
 
Riga 97 ⟶ 93:
 
Il 25 luglio 2019, il Senato, per la prima volta nella storia della Repubblica Ceca, ha approvato e consegnato alla Camera dei deputati richieste di [[impeachment]] contro il presidente Zeman, relativi a otto casi in cui aveva presumibilmente agito in violazione della Costituzione, tra cui la sua inazione nel nominare e destituire ministri del gabinetto, interferenze in casi giudiziari, e agire contro gli interessi stranieri del governo ceco. La Camera dei deputati ha respinto l'incriminazione di Zeman il 26 settembre 2019 con solo 58 deputati che hanno votato per l'incriminazione su 120 voti necessari.
 
====Ricoverato in ospedale====
Il 10 ottobre 2021, il giorno dopo le elezioni legislative ceche del 2021, Zeman è stato ricoverato in ospedale, gettando in dubbio la tempistica per l'inizio dei colloqui di formazione del governo. Dopo otto giorni con quasi nessun dettaglio sulle condizioni di salute di Zeman dal suo portavoce [[Jiří Ovčáček]] né dal capo dell'ufficio del presidente Vratislav Mynář, il presidente del Senato [[Miloš Vystrčil]] ha dichiarato in una conferenza stampa di aver ricevuto un aggiornamento dall'Ospedale militare centrale (UVN) e dal medico capo del presidente Miroslav Zavoral che Zeman era "attualmente incapace di svolgere alcun compito di lavoro a causa della salute cagionevole".
 
== Vita privata ==