Galline in fuga: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 54:
{{Citazione|Non c'è niente di più risoluto di una gallina con un piano.|[[Tagline]] del film}}
 
Le [[Gallus gallus domesticus|galline]] di un [[allevamento]] in una campagna inglese degli anni cinquanta sono costrette a produrre uova dalla mattina alla sera e, quando non riescono a deporne neanche uno alla settimana, vengono uccise da Melisha Tweedy e Willard Tweedy, gli avidi proprietari dell'allevamento. Le galline provano in ogni modo a [[Evasione (criminalità)|scappare]], ma ogni volta vengono scoperte dai Tweedy e riportate subito nel recinto. Un giorno la Signora Tweedy, non contenta dei guadagni dati dalla produzione delle uova, acquista una macchina automatica per produrre dei [[pasticcio di carne|pasticci di pollo]].
 
Tra tutte le galline del pollaio, il personaggio principale è la Signora Gaia, la quale [[leadership|guida]] le compagne alla ricerca di nuovi modi per scappare, soprattutto dopo che una di loro, Edwina, è stata uccisa dai Tweedy dopo che non ha deposto uova per tutta la settimana. Una notte arriva nel pollaio Rocky Bulboa, un aitante gallo americano di cui Gaia si innamora: le galline pensano di fuggire imparando a [[volo|volare]] da lui dopo aver visto un [[Manifesto (stampato)|manifesto]] che lo mostra volare in aria. Seppure sia esitante e si sia slogato l'ala, il gallo accetta di aiutare le galline a imparare a volare, ma i tentativi finiscono in fallimento. Gaia intanto si rende conto che qualcosa non va: delle scatole sospette arrivano nel granaio, la sua amica Baba non viene uccisa nonostante non avesse deposto uova in tre giorni, e infine vengono raddoppiate le razioni di cibo. Gaia intuisce che i Tweedy le vogliono far ingrassare per ucciderle tutte: proprio lei verrà rapita dai Tweedy per provare la macchina, ma fortunatamente Rocky arriva e riesce a salvarla appena in tempo. Durante la fuga [[sabotaggio|sabotano]] la macchina, danneggiandola, ma scoprono che tutte le galline sono destinate a diventare pasticci di pollo e che quindi occorre trovare immediatamente un modo per fuggire.
 
Il giorno dopo, di nascosto, Rocky scappa lasciando l'altro pezzo del manifesto del "Gallo volante", con cui le galline scoprono che questi non solo non sa volare, ma che è stato "sparato" da un [[uomo cannone|cannone da circo]]. Gaia, dopo uno sconforto iniziale, chiede a Cedrone, il vecchio gallo del pollaio, cos'è la "vecchia carretta" che cita continuamente. Dopo aver ricevuto la risposta, ovvero che la carretta è in realtà un [[aeroplano]], Gaia e le altre galline costruiscono una [[macchina volante]] rubando gli attrezzi dal signor Tweedy, il quale sta nel frattempo aggiustando la macchina.