Girls with guns: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunta collegamento |
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti. |
||
Riga 1:
{{nota disambigua|l'album di [[Tommy Shaw]]|Girls with Guns (album)}}
'''''Girls with guns''''' è un sottogenere di [[film d'azione]], in particolare di [[Hong Kong]], dove il protagonista è una donna dal carattere forte, inserita in un contesto moderno. Il genere comporta l'uso delle armi da fuoco, acrobazie, e arti marziali. Alcune delle più note combattenti femminili al pubblico occidentale sono [[Maggie Q]], [[Michelle Yeoh]], [[Zhang Ziyi]], [[Cynthia Rothrock]], [[Angela Mao Ying]], [[Cheng Pei-pei]] e [[Luna Lee]].
==Storia==
Il genere ha avuto inizio nel [[1960]] quando l'allora sconosciuta ''Cheng Pei-pei'' ha recitato per [[Studio Shaw]] nel film,'' [[Come Drink with Me]]'' (1966), primo film a coniugare il cinema d'azione di Hong Kong con una donna come protagonista.
Il successo di Cheng Pei-pei proseguì con il film ''Golden Swallow'' (1968). [[Angela Mao Ying]], più nota al pubblico occidentale per avere interpretato la sfortunata sorella del personaggio di [[Bruce Lee]] in ''[[I 3 dell'Operazione Drago]]'', ha iniziato a emergere nel 1972 con il film come ''[[Lady Kung Fu]]'' e successivamente con le pellicole ''[[Taekwondo Strike]]'' e ''[[Lady Whirlwind]]''.
All'inizio degli anni '80, i cambiamenti nell'industria cinematografica di Hong Kong<ref>I film crescevano nel budget, emergevano nuove stelle, e nuove storie.</ref> vedono apparire per il genere dei volti nuovi [[Michelle Yeoh]] e l'artista marziale [[Cynthia Rothrock]]. Le due attrici hanno recitato nel film diretto da Corey Yuen ''Yes Madam''. Il film fu un successo, rilanciò il genere e rese famose le due protagoniste.
|