Embarcadero Delphi: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m clean up, replaced: Integrated Development Environment → ambiente di sviluppo integrato (2) |
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti. Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Attività per i nuovi utenti Suggerito: aggiungi collegamenti |
||
Riga 109:
== Versioni ==
;Borland Delphi 1
Distribuito nel [[1995]] per [[Windows 3.1]] [[16 bit]], fu il primo esempio di ambiente di sviluppo RAD. Nato come successore del Turbo Pascal e Borland Pascal, si fece subito conoscere per le performance del suo compilatore e per la potenza del suo [[ambiente di sviluppo integrato]] (IDE).
Il linguaggio utilizzato (Delphi) venne anche chiamato Object Pascal.
;Borland Delphi 2
Distribuito nel [[1996]], permetteva di realizzare applicazioni a [[32 bit]] e veniva venduto insieme a Delphi 1 per lo sviluppo di applicazioni a 16 bit.
;Borland Delphi 3
Riga 149:
Alla fine del [[2005]] è stato distribuito Delphi 2006 che includeva la possibilità di sviluppare applicazioni in C#, Delphi.NET, Delphi Win32 e C++ tramite un unico IDE.
In febbraio del [[2006]], Borland annunciò la volontà di vendere il suo IDE e la sua linea di prodotti per database.
Nel settembre del [[2006]], uno spin-off di Borland, formato per lo più dagli sviluppatori degli IDE di Borland stessa, pubblicò la versione "Turbo" dell'IDE, rendendo così disponibili i nuovi prodotti Turbo Delphi per Win32, Turbo Delphi per .NET, [[Turbo C]]++ e Turbo C#. Per ogni ambiente furono distribuite due versioni: "Explorer" (versione gratuita) e "Professional" (a pagamento ma ad un costo molto ridotto rispetto ai precedenti ambienti di sviluppo). La particolarità era che la versione "Explorer" permetteva anche lo sviluppo di applicazioni commerciali.
Il 14 novembre del [[2006]], Borland vendette i suoi IDE a CodeGear.
|